Quantcast
Connettiti con noi

Cronaca

Solofra, reflui industriali nel fiume Sarno: denunciato il liquidatore della rete fognaria

Pubblicato

il

I Carabinieri Forestali scoprono scarichi abusivi nel polo conciario: sequestrato un pozzetto e avviate nuove indagini sull’inquinamento del Sarno

Proseguono i controlli dei Carabinieri contro l’inquinamento del fiume Sarno, uno dei corsi d’acqua più compromessi del territorio campano. I militari del Nucleo Forestale di Serino, insieme ai colleghi dell’Arma territoriale, hanno effettuato verifiche nel comune di Solofra, cuore del polo conciario irpino, individuando uno scarico illecito di reflui industriali.

Pubblicità

Reflui industriali nel Sarno: scoperta una perdita dalla rete fognaria

Durante il sopralluogo, i Carabinieri hanno accertato la fuoriuscita di reflui da un pozzetto di ispezione della rete fognaria industriale. I liquidi, oltre a generare forti odori nell’area, contaminavano il terreno circostante fino a raggiungere direttamente il corso d’acqua sottostante, aggravando ulteriormente l’inquinamento del fiume.

Indagini e videosorveglianza: responsabilità al liquidatore della rete

Le indagini, condotte con sistemi di videosorveglianza e attività investigative mirate, hanno permesso di accertare che il liquidatore della società incaricata della gestione della rete fognaria non aveva effettuato la manutenzione ordinaria e straordinaria necessaria a evitare lo sversamento.

Pubblicità

I militari hanno quindi disposto il sequestro preventivo del pozzetto e denunciato l’uomo alla Procura di Avellino per scarico di reflui industriali.

Controlli ancora in corso: la tutela del Sarno continua

I Carabinieri proseguiranno le attività nelle prossime settimane per contrastare lo sversamento illecito di sostanze inquinanti e proteggere un ecosistema già fortemente compromesso. La persona denunciata è da considerarsi non colpevole fino a eventuale sentenza definitiva. A diffondere la notizia una comunicazione del Comando Provinciale Carabinieri di Avellino.

Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità