Tech
Formazione digitale e green: 50 milioni alle PMI del Sud. Dal 12 marzo domande su Invitalia per il bando MIMIT
Pubblicato
6 mesi fail

Il MIMIT stanzia 50 milioni di euro per la formazione digitale e green delle PMI del Sud Italia, con incentivi a fondo perduto e percorsi certificati in ambiti ad alto contenuto tecnologico e innovativo.
La competitività delle imprese del Mezzogiorno passa sempre più dalla qualità del capitale umano. Con questa consapevolezza, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha stanziato 50 milioni di euro per sostenere lo sviluppo di competenze specialistiche in ambito digitale e green nelle PMI del Sud Italia.
Si tratta di una misura strategica che punta a rafforzare la capacità delle imprese meridionali di affrontare la transizione tecnologica ed ecologica, favorendo un aggiornamento strutturale delle competenze interne.
L’incentivo è rivolto alle PMI con sede in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Particolarmente significativa è la previsione di una riserva del 40% delle risorse destinata alle imprese appartenenti alle filiere:
- automotive
- moda
- tessile
- arredamento
Il decreto direttoriale delimita con precisione le aree di intervento. I percorsi formativi dovranno riguardare ambiti ad alto contenuto tecnologico e innovativo, tra cui:
Intelligenza Artificiale, con applicazioni concrete nei processi aziendali;
Semiconduttori, per lo sviluppo di competenze nella progettazione e gestione di componentistica avanzata;
Connettività avanzata (5G e reti industriali evolute);
Cybersecurity, per la protezione dei dati e la resilienza delle infrastrutture digitali.
Elemento qualificante della misura è l’obbligo di conseguire certificazioni o attestazioni ufficiali di competenza, così da garantire un impatto concreto e misurabile sull’organizzazione aziendale.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente in via telematica attraverso la piattaforma Invitalia, a partire dal:
- 12 marzo 2026
- Fino al 14 maggio 2026
La procedura è a sportello, con assegnazione dei fondi in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze, fino a esaurimento delle risorse.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, con intensità variabile in relazione alla dimensione dell’impresa e al piano formativo presentato.
Dal punto di vista giuridico e operativo, è fondamentale che le imprese:
- predispongano con anticipo un progetto formativo strutturato e coerente con le linee del decreto;
- raccolgano preventivi dettagliati e documentazione tecnica;
valutino eventuali profili di cumulabilità con altri incentivi (nazionali o regionali), nel rispetto della normativa sugli aiuti di Stato.
Trattandosi di una misura con fondi limitati e forte domanda potenziale, la tempestività sarà determinante..
La sfida non è soltanto accedere al contributo, ma utilizzare le risorse per avviare un percorso di trasformazione strutturale.
Perché oggi più che mai, la competitività non si acquista: si costruisce attraverso la conoscenza.
nota stampa Lelio Mancino
Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 06)
Codice della strada 2026: patente a 17 anni e multe, cosa può cambiare davvero

Gaza, UNICEF: malnutrizione cronica nel 12,2% dei bambini sotto i 5 anni

Fuorigrotta, cede cocaina in piazzale Tecchio: arrestato 45enne

Pagamenti INPS settembre 2026: pensioni, Assegno Unico, ADI e NASpI

Qualiano, camera da letto abbandonata in via De Gasperi: esplode l’indignazione

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia


