Quantcast
Connettiti con noi

Cronaca

Qualiano, discarica a cielo aperto alle spalle dell’alberghiero: l’inciviltà non conosce tregua

Pubblicato

il

Materassi, pneumatici e sacchi di immondizia deturpano l’area

Ancora rifiuti abbandonati lungo le strade di Qualiano. L’ennesima segnalazione arriva da un cittadino che documenta una situazione ormai tristemente ricorrente nei pressi di via Palumbo, laterale dell’istituto alberghiero. Un tratto di strada che, invece di presentarsi come un normale spazio urbano, si trasforma periodicamente in una vera e propria discarica a cielo aperto.


Materassi, sacchi di immondizia, pneumatici, indumenti e rifiuti di ogni genere invadono il marciapiede e la carreggiata, deturpando il decoro urbano e rappresentando un potenziale rischio per l’igiene e la sicurezza. Un copione già visto, che si ripete con inquietante regolarità, alimentato dall’inciviltà di chi continua a sversare illegalmente rifiuti, incurante delle regole e del rispetto per la comunità.


Non si tratta di un episodio isolato, ma dell’ennesima fotografia di un problema cronico che affligge diverse zone del territorio comunale. Le immagini parlano da sole e raccontano un senso di abbandono che esaspera i residenti e mortifica chi quotidianamente vive o attraversa queste strade.


Ancora una volta, a pagare il prezzo più alto è l’intera collettività, costretta a convivere con degrado e sporcizia, mentre il territorio viene continuamente ferito da comportamenti irresponsabili. Una situazione che richiama con forza il tema del rispetto delle regole e della necessità di un cambiamento culturale, prima ancora che di interventi straordinari.


Qualiano continua così a fare i conti con l’inciviltà di pochi che rovina la vita di molti, in attesa che questo non diventi solo l’ennesimo episodio destinato a essere dimenticato

Pubblicità