Business
Contributo totalmente a fondo perduto. Finanza Agevolata ed Ordinaria
Pubblicato
3 settimane fail
Contributo a Fondo Perduto fino a 100.000 Euro per il sostegno a nuove iniziative imprenditoriali
Gentili Lettrici Egr Lettori, segnaliamo un interessante strumento agevolativo finalizzato a supportare la progettazione e la realizzazione di attività imprenditoriali, sia individuali che nelle forme societarie, per migliorare l’accesso all’occupazione di disoccupati, ivi compresi giovani e donne, mediante l’erogazione di servizi reali e supporto finanziario.
Ad ogni singolo beneficiario ritenuto “soggetto svantaggiato” (giovani under 35, donne, disoccupati, fuoriusciti dal mercato del lavoro per cessazione d’azienda, compresi i disoccupati di lungo periodo, persone inattive, occupati a rischio di perdita occupazione in situazione di crisi aziendale) viene riconosciuto un aiuto di Euro 25 mila pro-capite, totalmente a fondo perduto. È possibile ottenere un contributo totalmente a fondo perduto di Euro 100 mila qualora i possessori dei requisiti di cui prima siano in 4.
La realizzazione della nuova iniziativa deve avvenire nella forma di:
- a) ditta individuale;
- b) lavoro autonomo;
- c) attività professionale;
- d) società (S.r.l., anche a socio unico; S.r.l.S; Sas; Snc; Società cooperative).
- Tutte le società dovranno essere costituite entro 30 giorni dall’ammissione al contributo.
Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di attrezzature ed altri beni materiali ed immateriali ad utilità pluriennale per un importo unitario superiore ad Euro 500,00.
I beni e le attrezzature devono essere direttamente collegati al ciclo produttivo, nuovi di fabbrica o usati, acquistati da soggetti autorizzati, a condizione che non siano stati oggetto di precedenti agevolazioni pubbliche ed offrano idonee e comprovate garanzie di funzionalità.
Sono ammissibili, per il 1° anno di esercizio dell’attività, anche le spese che siano state effettivamente sostenute e documentate per l’acquisto di materie prime, semilavorati, prodotti finiti, utenze e canoni di locazione per immobili, nella misura massima del 25% delle spese di investimento.
Non sono ammissibili al finanziamento, le spese per l’acquisto di terreni, nonché per la costruzione, ristrutturazione ed acquisto, anche mediante locazione finanziaria, di immobili, nonché l’IVA sull’acquisto dei beni di investimento.
La richiesta di erogazione del contributo, che viene erogato in un’unica soluzione, può essere presentata dai beneficiari entro 40 giorni dalla sottoscrizione dell’Atto di Impegno.
La domanda di partecipazione può essere presentata, a partire dal giorno 20/11/2024 fino ad esaurimento delle risorse, con procedura cosiddetta “a sportello”. Ragio per cui è necessario affrettarsi per presentare la richiesta quanto prima
Potrebbe piacerti
Stellantis: Nuovo Stop per lo stabilimento di Pomigliano D’Arco
Napoli: fingono frode sul contocorrente di un imprenditore toscano e lo convincono a spostare 24mila euro
Roma: Inaugurazione del Salone Nautico
Lavoro, Auriemma: Vertenza montefibre calvario lungo 20 anni, chiesto tavolo al ministero
Falco (commercialisti): “Innovare gli studi professionali per attrarre le nuove generazioni”
Malasanità a Caserta: risarcimento di 100milioni di euro per errata protesti al ginocchio