Business
Andamenti contrastanti per le borse asiatiche in attesa dei dati USA e dei risultati di Nvidia
Pubblicato
2 anni fail

I mercati attendono i dati sul PIL USA e i risultati di Nvidia, con movimenti misti tra le principali piazze asiatiche e del Pacifico.
Le principali borse dell’Asia e del Pacifico hanno chiuso la giornata con movimenti contrastanti, mentre gli investitori attendono con impazienza i risultati finanziari del gigante tecnologico statunitense Nvidia, previsti per oggi, e i dati sul PIL degli Stati Uniti, in arrivo domani.
A Tokyo, l’indice Nikkei ha registrato un moderato guadagno dello 0,22%, spinto soprattutto dal rimbalzo dei titoli dei semiconduttori: Lasertec ha segnato un +4,19% e Advantest un +4,18%. Anche i grandi esportatori giapponesi hanno beneficiato del rafforzamento del dollaro: Toyota è avanzata del 3,88%, Yokohama del 2,34% e Sony del 2,29%, quest’ultima sostenuta anche dall’aumento dei prezzi delle console PlayStation. Tra i bancari, invece, si sono registrati movimenti contrastati: Sumitomo Mitsui ha perso lo 0,16%, mentre Nomura ha guadagnato lo 0,36%.
Sul resto dei mercati asiatici, Taiwan ha chiuso con un rialzo dello 0,84%, mentre Seul ha registrato un incremento marginale dello 0,02%. La borsa di Sydney è rimasta invariata. Tra le piazze ancora aperte, Hong Kong mostra una perdita dello 0,96%, Shanghai è in calo dello 0,56%, Mumbai in leggero rialzo dello 0,33% e Singapore in flessione dello 0,35%.
Indicatori economici e attese sul mercato
Sul fronte macroeconomico, in Giappone l’indice coincidente per giugno ha subito un calo del 3,9%, peggiore rispetto alle attese del mercato che indicavano un -3,4%. Tuttavia, l’indice predittivo ha mostrato una flessione più contenuta del previsto, scendendo del 2,1% rispetto al -2,6% atteso, raggiungendo i 109 punti, leggermente al di sopra delle aspettative di 108,6 punti, ma inferiore rispetto ai 111,2 punti registrati a maggio.
In Europa, i futures sui principali indici azionari segnalano una possibile apertura positiva, mentre i contratti sui listini USA mostrano una direzione incerta. In attesa di nuovi dati economici, tra cui la fiducia dei consumatori francesi e le vendite industriali italiane, gli investitori guardano anche agli Stati Uniti, dove sono attesi i dati settimanali sulle richieste di mutui e le scorte di greggio.
Materie prime e mercato valutario
Sul mercato delle materie prime, il petrolio statunitense è rimasto stabile a 75,54 dollari al barile. Anche il gas naturale ha visto un lieve incremento dello 0,03%, portandosi a 38,7 euro per megawattora, mentre l’oro ha subito una lieve flessione dello 0,05%, attestandosi a 2.507,59 dollari l’oncia.
Nel mercato valutario, il dollaro continua a rafforzarsi, scambiando a 0,89 euro, 144,48 yen e 0,76 sterline britanniche. Il differenziale tra i BTP italiani e i Bund tedeschi è salito a 137,3 punti base, con il rendimento del titolo di stato italiano in calo di 2,2 punti al 3,64%, mentre quello del Bund tedesco è sceso di 1,7 punti al 2,27%.
In attesa dei dati macroeconomici cruciali dagli Stati Uniti e dall’Europa, i mercati azionari globali mostrano segnali di incertezza, con un focus particolare sui settori tecnologici e dei semiconduttori, che sembrano recuperare terreno grazie anche a movimenti favorevoli nel mercato valutario. Le attese sono alte per i risultati di Nvidia, che potrebbero fornire indicazioni chiave sull’andamento del settore tecnologico nei prossimi mesi.

“E…state con noi” 2026, la Polizia di Stato promuove la sicurezza stradale

Tangenziale di Napoli, salvato un beagle sulla carreggiata

Ad agosto anche la cucina va in ferie: perché la cena pronta diventa la scelta più intelligente dell’estate

Pozzuoli, controlli anti-sciacallaggio dopo il sisma: arrestato 60enne

Lioni, minaccia e insegue un uomo in auto: arrestato 47enne

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province




