Quantcast
Connettiti con noi

Esteri

Crisi Iran-Israele: tensioni e richiami alla de-escalation

Pubblicato

il

iran
foto da redazione

Crisi Iran Israele: il G7 esprime necessità di una de-escalation con l’appoggio della segretaria del partito democratico Elly Schlein

La recente escalation di tensioni tra Iran e Israele ha portato a una serie di dichiarazioni e azioni da parte dei leader mondiali, mentre la comunità internazionale cerca di evitare un’ulteriore escalation nel già turbolento Medio Oriente.

Elly Shlein

L’attacco dell’Iran contro Israele, avvenuto di recente, ha suscitato preoccupazione e richiami da parte di diversi attori internazionali. Il G7 ha espresso la necessità di una de-escalation, con la segretaria del Partito Democratico italiano, Elly Schlein, dichiarando: “La richiesta al governo è fare tutto il possibile per contribuire ad una cessazione del conflitto e del fuoco”

Olaf Scholz

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha ribadito l’appello alla de-escalation e ha invitato Israele a partecipare attivamente al processo. Dichiarando in una conferenza “ieri ho parlato con gli altri partner del G7, nel corso di una conferenza telefonica su cosa fare, e sono stato lieto di appurare che la nostra valutazione sia identica e il nostro appello è chiaro: l’Iran deve archiviare questa aggressione”

Alon Bar

Tuttavia, Israele ha mantenuto una posizione ferma, con l’ambasciatore Alon Bar dichiarando: “Non è una buona idea dire al nemico cosa faremo la determinazione a fermare l’Iran“, senza rivelare le strategie specifiche.

Emmanuel Macron

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha sottolineato l’importanza di evitare un’escalation e ha promesso di lavorare per isolare l’Iran attraverso l’aumento delle sanzioni e il sostegno al dialogo per la pace nella regione.

In America

Gli analisti americani dell’Istituto per lo studio della guerra hanno evidenziato le similitudini tra l’attacco dell’Iran e le strategie russe in Ucraina, sottolineando la necessità per Israele di rafforzare le proprie difese.

in Cina

Anche la Cina ha espresso preoccupazione per l’escalation, sollecitando la massima calma e moderazione da parte di tutte le parti coinvolte.

Scuole in Israele

Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno annunciato la riapertura delle scuole nella maggior parte del Paese, ma con restrizioni nelle zone di confine, mentre il presidente americano Joe Biden ha cercato il sostegno del Congresso per l’approvazione urgente della legge sulla sicurezza nazionale, comprendente aiuti a Israele, Gaza e l’Ucraina.

La situazione rimane fluida e delicata, con gli sforzi diplomatici in corso per prevenire un’escalation ulteriore e trovare soluzioni pacifiche alla crisi Iran-Israele. In un momento di crescente tensione internazionale, il dialogo e la cooperazione rimangono fondamentali per evitare una tragedia ancora più grave nel Medio Oriente.

Trending