Quantcast
Connettiti con noi

News

Verisure Italy multata dall’Antitrust: sanzione di 4 milioni

Pubblicato

il

Verisure Italy
foto da redazione

Verisure Italy multata dall’Antitrust: sanzione di 4 milioni e 250mila euro per pratiche commerciali scorrette

La società Verisure Italy, specializzata nella fornitura di sistemi di allarme e relativi servizi, si trova al centro di un’importante decisione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), meglio nota come Antitrust. Secondo quanto comunicato dall’AGCM in una nota ufficiale, Verisure Italy è stata multata con una sanzione pecuniaria pari a 4 milioni e 250mila euro. La decisione è stata presa a seguito della riscontrata violazione del Codice del consumo in relazione a quattro condotte commerciali ritenute scorrette.

Le pratiche sanzionate riguardano un periodo che va dal 2021 fino al 30 ottobre 2023 e includono una serie di comportamenti ritenuti lesivi nei confronti dei consumatori. In particolare, Verisure Italy è stata accusata di condurre attività promozionale ingannevole attraverso diversi canali di comunicazione, tra cui spot televisivi, cartellonistica pubblicitaria e il proprio sito web. Tale promozione, secondo l’Antitrust, avrebbe tratto in inganno i consumatori, fornendo loro informazioni fuorvianti o incomplete sui servizi offerti.

Pubblicità

Oltre alla promozione ingannevole, Verisure Italy è stata sanzionata anche per pratiche che ostacolano il recesso contrattuale da parte dei consumatori. Secondo quanto emerso dall’indagine dell’AGCM, la società avrebbe posto ostacoli e complesse procedure per consentire ai clienti di recedere dai contratti stipulati con la stessa. Inoltre, è stato rilevato che Verisure Italy avrebbe attivato automaticamente alcuni servizi, nonostante i clienti avessero diritto ad un periodo di ripensamento, garantito per legge, durante il quale poter annullare l’acquisto senza incorrere in penali o costi aggiuntivi.

Un’altra irregolarità contestata all’azienda è stata l’ambiguità nell’indicazione del foro competente, un aspetto cruciale per i consumatori che intendono tutelare i propri diritti attraverso azioni legali. Questa mancanza di chiarezza nell’indicazione dei canali e delle modalità per eventuali controversie ha contribuito a creare un ulteriore disagio e incertezza per i clienti di Verisure Italy.

La decisione dell’Antitrust rappresenta un segnale chiaro e deciso nei confronti delle pratiche commerciali scorrette e ingannevoli. L’importo della sanzione, pari a oltre 4 milioni di euro, riflette la gravità delle violazioni accertate e mira a scoraggiare comportamenti simili nel futuro.

Pubblicità

In risposta alla sanzione, Verisure Italy potrebbe valutare eventuali ricorsi o azioni legali per contestare la decisione dell’AGCM. Tuttavia, è evidente che l’Antitrust si sta impegnando attivamente nel garantire la tutela dei consumatori e nel promuovere un mercato equo e trasparente, dove le pratiche commerciali rispettino pienamente i diritti e le aspettative dei clienti.

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Pubblicità
Pubblicità