Quantcast
Connettiti con noi

News

Matteo Garrone: candidato ufficiale agli Oscar con “Io Capitano”

Pubblicato

il

Matteo Garrone
foto ansa

Matteo Garrone: candidato ufficiale dell’Italia agli Oscar con “lo Capitano”, scelto per la cinquina finale del 10 marzo

Matteo Garrone: candidato ufficiale ufficiale dell’Italia agli Oscar con “lo Capitano” , è stato scelto per la cinquina finale della notte delle stelle del 10 marzo agli Oscar 2024.

Le nomination, scelte da membri dell’Accademy di 93 paesi, sono state annunciate ieri al Samuel Goldwyn Theater di Los Angeles da Zazie Beetz e Jack Quaid.

Pubblicità

La sua nomination sarebbe quindi tra “i 5 migliori film internazionali”. Dovrà careggiare contro Perfect Days di Wim Wenders (Giappone), La società della neve di J.A. Bayona (Spagna), Das Lehrerzimmer di İlker Çatak (Germania) e La zona d’interesse di Jonathan Glazer (United Kingdom).

Il film “Io Capitano” inoltre, è stato presentato al Parlamento Europeo, candidato anche ai Golden Globe: entrato nella rosa dei sei film nominati nella categoria dei migliori film non in lingua inglese

foto riprese film

SINOSSI

Diretto da Matteo Garrone, il film vede come protagonisti Seydou Sarr e Moustapha Fall, affiancati da Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi e Doodou Sagna.

I due protagonisti principali interpretano due giovani cugini di appena 16 anni provenienti dal Senegal in fuga dall’Africa verso l’Europa.

Pubblicità

“Io Capitano” vuole quindi raccontare il viaggio avventuroso di due ragazzi, Seydou Sarr e Moustapha Fall, che lasciano la loro città natale Dakar per raggiungere l’Europa.

Il viaggio li porterà però ad attraversare gli ostacoli che gli pone davanti il deserto, e i pericoli che porterà il mare della Libia.

I due ragazzi vivono però in un sogno, diventare due ambiti musicisti, mentre si trovano nel deserto più inoltrato sopravvivendo tra la vita e la morte, scappando di nascosto dai loro famigliari.

Pubblicità

Raggiungere l’Occidente per i due cugini significherebbe quindi diventare delle Star nell’ambito della musica e fare fortuna per poter così aiutare i loro famigliari.

Non sapendo però che al confine li aspetterà un continente con ideali ben distanti da quelli mostrati in televisione, con addirittura luoghi in cui le persone sono costrette a dormire sul ciglio della strada.

Visione del film

Io capitano, arriverà dal 29 Gennaio su tutte le piattaforme di Sky Cinema e in streaming su Now Tv, in versione originale con sottotitoli.

Pubblicità

Già presentato invece nelle sale americane nel dicembre 2023, apprezzato da molti spettatori e critici d’arte stranieri.

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X Instagram

Pubblicità
Pubblicità