Quantcast
Connettiti con noi

Entertainment

Instabile: il nuovo singolo degli Hydronika in uscita il 25 ottobre

Pubblicato

il

Instabile

Instabile: il nuovo singolo degli Hydronika in uscita il 25 ottobre alle ore 21 sulle piattaforme di Spotify e YouTube music

Mercoledì 25 Ottobre alle 12.00 , pubblicato sulle maggiori piattaforme di streaming audio il nuovo brano degli HYDRONIKA dal titolo “INSTABILE”; il brano, come il precedente COLLISIONI, pubblicato a Luglio, anticipa l’uscita del quinto album della band partenopea, la cui pubblicazione è prevista per fine anno. 

INSTABILE è un brano scritto nei mesi post lockdown come tutto il resto dell’album di cui farà parte; per la realizzazione della copertina la band si è affidata all’intelligenza artificiale per creare una macchia come quelle del test di Rorschach. Il senso del testo è legato a quei momenti in cui non si è in grado di prendere una decisione, quando spesso la parte meno razionale e bella di noi stessi può avere il sopravvento. 

Pubblicità

Prossimamente la band comunicherà anche la data di uscita del video di INSTABILE pubblicata come sempre sul loro canale YouTube  www.youtube.com/user/hydronika 

BIOGRAFIA

La prima line up degli HYDRONIKA risale al 2004. La band è composta (da sinistra verso destra) da Umberto Lume (voce), Filippo De Luca (basso), Mario Fava (chitarra) ed Alessandro Sammartino (batteria). 

Dal 2004 ad oggi la band ha cambiato numerosi elementi ad eccezione di Mario Fava, pubblicando il primo omonimo album nel 2006 distribuito dalla label VideoRadio.

Pubblicità

Nel 2009 arriva il secondo album dal titolo ATTRAVERSO, totalmente autoprodotto e distribuito in free download dal sito della band; utilizzando solo i social network per farsi pubblicità, il disco supererà la soglia dei 10.000 download in 2 anni. 

GLI ULTIMI SINGOLI DELLA BAND

I numerosi cambi di elementi non rendono facile la vita al progetto, ma nella primavera 2016 con l’ingresso di Umberto Lume arriva anche quel cambio di passo che la band stava aspettando, e ad ottobre dello stesso anno esce il terzo album ALBERI DAI MURI, prodotto dalla band in collaborazione con Antonio Esposito e Giuseppe Spinelli ed auto distribuito sulle maggiori piattaforme digitali. L’album è anticipato dal video del brano RADIO CAROLINE, canzone ispirata alla famosa radio pirata inglese ancora oggi in attività al largo dalle coste inglesi, e proprio la radio pirata trasmetterà numerose volte il brano durante le programmazioni pomeridiane. 

LA MESCOLANZA TRA DUE GENERI

Il rock della band continua ad essere melodico ma contiene sempre più elementi di elettronica e di rock progressivo. La rassegna stampa è decisamente buona, e da una recensione arriva una definizione che colpisce profondamente la band: il loro genere musicale viene considerato “new progressive”. 

Pubblicità

Nei 2 anni successivi a partire dal 2016 la band percorre tantissimi chilometri per promuovere  ALBERI DAI MURI, mentre in studio nuovi brani cominciano a prendere forma per andare a creare un nuovo album, partendo proprio dal loro sound “new progressive”. 

Nel 2018 arriva infatti COBALTO, quarto lavoro in studio distribuito dalla label napoletana Full Heads Records, anticipato dal video del brano che dà anche il titolo all’album, nel quale compare come ospite un prestigioso nome del prog rock napoletano: Lino Vairetti della storica band OSANNA. All’interno del disco anche altri ospiti di rilievo, come il rapper partenopeo OYOSHE che firma un’intera strofa del brano BESTIA, ed il blues man Enrico “Chicco” Accetta che registra il solo di chitarra per il brano LONTANO. L’album si compone di 10 brani totalmente inediti e della cover di un brano di Eugenio Finardi (EXTRATERRESTRE) solo per il mercato digitale; tutte le canzoni dell’album, compresa la cover, hanno un tema unico: la fuga. 

SINGOLI SCRITTI IN LOCK-DOWN

Nel novembre del 2019 , organizzato un concerto per celebrare i 10 anni di ATTRAVERSO, live registrato e poi pubblicato per celebrare il decennale dell’album. Pochi mesi dopo l’intero pianeta entra in lock-down ed i concerti in programma per la band vengono cancellati. 

Pubblicità

Anche se bisogna necessariamente restare chiusi in casa la creatività ha la meglio e la band pubblica un nuovo inedito intitolato SOSPESO, scritto, arrangiato, registrato e missato totalmente in autonomia con strumentazione da home recording senza utilizzare un vero studio di registrazione.

Il video accompagnato dal brano è un piccolo esperimento via web: attraverso i propri canali social gli hydronika infatti chiedono a tutti i loro fans ed amici di inviare brevi filmati che raccontino il loro lock-down e ne viene realizzato un montaggio finale le cui immagini accompagnano la nuova canzone. 

Attualmente la band è al lavoro per la pubblicazione del prossimo album, che vedrà la luce nel 2023. 

Pubblicità

Lascia un like su Facebook e seguici su Twitter

Pubblicità