Connettiti con noi

News

Matteo Messina Denaro è morto

Pubblicato

il

matteo messina denaro

Latitante da 30 anni è morto, in una camera presso l’ospedale dell’Aquila, lo stragista Matteo Messina Denaro

È morto il mafioso stragista e superlatitante Matteo Messina Denaro dopo alcuni giorni di agonia. L’ultimo stragista di Cosa nostra preso dopo trenta anni di latitanza, ha passato gli ultimi nove mesi della sua vita in detenzione.

Il capomafia, 62 anni, soffriva di una grave forma di tumore al colon che diagnosticatagli mentre era ancora ricercato, a fine 2020.

Proprio il cancro al colon fu a portare i carabinieri del Ros e la Procura di Palermo sulle tracce del boss, riuscito a sfuggire alla giustizia per 30 anni, grazie anche ad una rete di silenzi e connivenze.

Dopo la cattura, Messina Denaro ha ricevuto le cure chemioterapiche nel supercarcere dell’Aquila dove – per lui – fu allestita una sorta di infermeria attigua alla cella. 

Una equipe di oncologi e di infermieri dell’ospedale abruzzese ha costantemente seguito il paziente, apparso subito in gravissime condizioni.

Nei nove mesi di detenzione ha subito due interventi chirurgici. Proprio dall’ultimo interventi non si è mai ripreso, da ciò la decisione dei medici di non rimandarlo in carcere.

Lo hanno, infatti, curato in una stanza di massimi sicurezza dell’ospedale, dove ha ricevuto la terapia del dolore e poi sedandolo.

Venerdì, nel rispetto del testamento biologico lasciato da Messina Denaro nel quale ha rifiutato l’accanimento terapeutico, il personale medico gli ha interrotto l’alimentazione e lo hanno stato dichiarato in coma irreversibile.

Nei giorni scorsi la Direzione sanitaria della Asl dell’Aquila ha cominciato a organizzare le fasi successive alla morte del boss e quelle della riconsegna della salma alla famiglia.

Così è finita la vita dello stragista mafioso superlatitante costellata da efferate stragi e ignominiosi delitti.

Lascia un like su Facebook e seguici su Twitter

Trending