Quantcast
Connettiti con noi

News

Qualiano bando loculi cimiteriali: il Consiglio di Stato annulla

Pubblicato

il

cimitero qualiano

Bando per i loculi cimiteriali di Qualiano arriva la sentenza del Consiglio di Stato che annulla tutto e riscrive parzialmente quella di primo grado 

Tutto da rifare per il bando dei loculi cimiteriali del Comune di Qualiano. Con la sentenza numero 07893 del 22 agosto 2023 il Consiglio di stato respinge l’appello avanzato dal Comune di Qualiano in merito al bando pubblicato il 4 aprile del 2019. 

Dopo la l’annullamento del bando da parte del Tar, il comune di Qualiano si appellò al Consiglio di Stato che ha parzialmente modificato la sentenza di primo grado. 

Pubblicità

Nello specifico il Consiglio di Stato dà torto al comune in merito alla mancata pubblicità del bando. I giudici, infatti, ritengono che dalla pubblicazione all’apertura dell’accettazione delle domande delle domande fossero trascorsi appena sei giorni. 

Ancora il Comune di Qualiano aveva tassativamente disposto – solo ed esclusivamente – la consegna a mano delle istanze presso l’ufficio protocollo del comune di Qualiano. 

Il bando parlava di assegnazione fino all’esaurimento delle strutture a disposizione, ma nel bando il numero totale non era indicato.  

Pubblicità

Il Consiglio di Stato, inoltre, ritiene errato “l’assunto fatto proprio dal giudice di primo grado in base al quale non potrebbe prescindersi, ai fini dell’assegnazione dei loculi e spazi cimiteriali, da un regime comparativo fra i candidati incentrato sul rialzo nei valori d’assegnazione, e dunque in sostanza sul meccanismo dell’asta pubblica”

Si tratta del punto su cui la sentenza di primo grado risulta modificata. Tale punto ha consentito solo ed esclusivamente di ripartire le spese legali tra le parti, oltre che a sancire l’inammissibilità di una delle tesi dei ricorrenti al Tar. 

 Ad ogni modo il bando è annullato definitivamente e con esso tutti gli atti conseguenziali e le eventuali assegnazioni. 

Per ulteriori approfondimenti lasciamo la sentenza del Consiglio di Stato in Allegato 

Pubblicità

Sentenza del Consiglio di Stato

Di seguito è possibile scaricare e leggere la sentenza

Lascia un like su Facebook e seguici su Twitter

Pubblicità