Quantcast
Connettiti con noi

News

Qualiano bando cimitero 2019: TAR annulla gli atti

Pubblicato

il

Violati, tra l’altro, principi comunitari di pubblicità e trasparenza in materia di concessioni di beni demaniali

Arriva la sentenza sul ricorso al TAR 2352 del 2019. Il Tribunale Amministrativo Regionale, con la sentenza pubblicata oggi, annulla la determinazione del settore lavori pubblici di Qualiano n° 139 del 4 aprile 2019.

Ricordiamo che il Tar con la “ordinanza n. 1571 del 27 settembre 2019, ha accolto la domanda di sospensione cautelare dei provvedimenti impugnati, avendo ritenuto il ricorso assistito da sufficienti indizi di fondatezza” .

Pubblicità

Il Tribunale Amministrativo, visionati gli atti, ha respinge tutte le eccezioni presentate da Comune di Qualiano e dichiara fondato il ricorso. In primo luogo il Tar giudica il criterio della scelta della domanda da presentare esclusivamente a mano che ha penalizzato coloro che non erano in città.

Il Tar, inoltre, ha giudicato illeggittimo il prezzo prefissato in base alla fila e non soggetti a rialzo perchè vìola il principio di economicità dell’azione amministrativa. Questo infatti preclude al comune di selezionare le domande per rendere più proficuo l’uso del bene. A pesare sulla decisione la mancata presenza dei rquisiti di partecipazione.

Dopo circa due anni di procedimento, il Tar annulla il bando condanna il comune di Qualiano al pagamento delle spese processuali ed accessorie. A pagarne le conseguenze i cittadini che non riescono vedere la fine di questi annosi problemi che si verificano sempre sul’assegnazione delle strutture cimiteriali.

Pubblicità

Nelle recenti interviste e comunicazioni il Primo cittadino di Qualiano si vantava con numerose pubblicazioni e filmati della liceità del bando del cimitero spiegando di aver addirittura salvato il precedente Sindaco. Ormai a che serve: è tutto annullato.

Ricordiamo, inoltre, che la prima pubblicazione fu annullata dopo un post del dr. Puzo che faceva notare la scadenza prima dei 30 giorni stabiliti dalla data di pubblicazione.

Oggi arriva il duro responso del Tribunale Amministrativo Regionale. Questa amministrazione, fino ad oggi, non ha mai smesso di spiegare di essere diversa dalla precedente. Peccato, però, che i cittadini di Qualiano non se ne siano ancora accorti. A dimostrarlo questa sentenza.

Pubblicità

Ricordiamo sommessamente che anche nel nuovo avviso per la costruzione di strutture cimiteriali in autofinanziamento vi sono prezzi prefissati in base alla fila e che la domanda è possibile solo inviarla a mano.

Non siamo amministrativisti ma una domanda la poniamo: questo nuovo bando per 62 strutture cimiteriali tra loculi e cinerari potrebbe essere annullato?

Lasciamo in download la sentenza del Tar di annullamento della determinazione del settore lavori pubblici di Qualiano n° 139 del 4 aprile 2019.

Pubblicità

Pubblicità