Quantcast
Connettiti con noi

Entertainment

Il Palio della Stuzza ritorna a Santa Maria di Castellabate

Pubblicato

il

Il Palio della Stuzza ritorna a Santa

122° Palio della Stuzza a Santa Maria di Castellabate: Antica Tradizione e Abilità per Celebrare l’Identità Marinara Locale

Si avvicina l’appuntamento annuale con il Palio della Stuzza, che si terrà lunedì 14 agosto a partire dalle 16.30 presso la scogliera del Lungomare Perrotti, a Santa Maria di Castellabate.

L’evento, giunto alla sua 122esima edizione, è organizzato con passione e dedizione dall’associazione “Cilentani Doc” e gode del patrocinio del Comune di Castellabate. Ancora una volta, il Palio della Stuzza coincide con i festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare, aggiungendo un tocco di devozione e tradizione a questo affascinante spettacolo.

La competizione storica vedrà 30 partecipanti, rigorosamente residenti nel territorio comunale di Castellabate, sfidarsi nelle loro abilità e astuzie. L’obiettivo? Camminare su un palo di legno lungo ben 18 metri, lubrificato con grasso animale, al fine di afferrare tre bandierine posizionate a 14, 16 e 18 metri di distanza, senza scivolare nell’acqua sottostante.

“Questo evento è uno dei più antichi del Cilento, rappresenta un legame profondo tra gli abitanti di Castellabate e le antiche tradizioni della marineria locale”, afferma Giuseppe Villani, presidente dell’associazione Cilentani Doc. 

Lo staff dell’associazione Cilentani Doc, composto da Giuseppe Villani, Francesco Federico, Domenico Di Sessa, Vincenzo Malzone, Gerardo Scola, Gianfranco Di Lorenzo e Clemente Migliorino, è al lavoro da giorni per garantire la perfetta organizzazione dell’evento e per affinare ogni dettaglio, al fine di rendere questa edizione del Palio della Stuzza ancora più straordinaria.

L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza unica, fatta di tradizione, abilità e spirito comunitario. L’evento non solo celebra la storia di Castellabate, ma contribuisce anche a rafforzare il legame tra passato e presente, promuovendo la cultura locale e l’identità di questa affascinante località costiera.

Nota Stampa di presentazione del Palio della Stuzza, in programma a Santa Maria di Castellabate

Lascia un like su Facebook e seguici su Twitter

Trending