Politica
Dialisi Campania. Ciampi (M5S): Giunta cambia regole e favorisce sanità privata
Pubblicato
1 anno fail
Dialisi Campania. L’interrogazione del Consigliere regionale: “Le nuove norme incideranno negativamente sulla qualità delle prestazioni”
Dialisi Campania. Dopo le modifiche dei minimi organizzativi delle strutture che erogano il servizio introdotte dalla Giunta regionale il numero di infermieri da tre ogni nove paziente passa a uno ogni cinque pazienti. Di Queste ed altre modifiche ha parlato il Consigliere Regionale per il Movimento 5 Stelle in Campania, Vincenzo Ciampi. Lo ha fatto attraverso una comunicazione inviata in redazione, annunciando di aver presentato una interrogazione.
“La Giunta regionale ha modificato al ribasso i requisiti minimi organizzativi delle strutture che erogano prestazioni di dialisi, per cui il personale infermieristico adibito al servizio passa da un minimo di 3 infermieri per 9 pazienti (media 0,33) a un minimo di 1 infermiere ogni 5 pazienti (media 0,2)”. Così esordisce Ciampi.
“Inoltre la funzione del Direttore responsabile, che in precedenza non poteva essere svolta contemporaneamente in più centri e doveva essere assicurata per almeno 24 ore settimanali, con il nuovo testo potrà essere svolta in 2 centri e assicurata per 18 ore settimanali per centro. Una riduzione del personale di tale portata e la diluizione su più centri delle responsabilità dei dirigenti inciderà negativamente sulla qualità della prestazione sanitaria”. Rimarca ancora l’esponente 5 Stelle.
“Per queste ragioni ho presentato un’interrogazione per chiedere se, prima di apportare tali modifiche ai requisiti, la Giunta abbia cercato un confronto con le rappresentanze sindacali e le associazioni di categoria, oltre che con le famiglie degli ammalati”. Prosegue il pentastellato, annunciando una interrogazione.
“Ancora una volta, purtroppo, i provvedimenti di questa amministrazione contribuiscono ad un impoverimento della sanità pubblica in favore di quella privata. Basti considerare che le prestazioni fornite dal privato convenzionato sono attualmente circa l’85% del totale. Uno squilibrio – conclude Ciampi – che denunciamo da tempo e che andrebbe riequilibrato con assoluta urgenza”.
Lascia un like su Facebook e seguici su Twitter
Potrebbe piacerti
Qualiano. L’assessore Antimo Rinaldi risponde alle nostre numerose segnalazioni
Benevento, Palladino: “Ovunque crisi idrica, a prescindere dal colore di chi governa”
M5S, Villani: “A fianco dei lavoratori della Cooper Standard di Battipaglia”
Sangiuliano non è più Ministro: dimissìoni irrevocabili
Scandalo al Ministero della Cultura: Maria Rosaria Boccia accusa Meloni e Sangiuliano
Incendio Benevento, Mastella: “Vigili del Fuoco eccezionali”