News
Vendita antibiotici senza ricetta: interviene la Regione Campania
Pubblicato
4 settimane fail


Vendita antibiotici senza ricetta medica, interviene la Regione Campania con un documento ad hoc
Si tratta di un problema serio, molto diffuso e pericoloso quello della vendita degli antibiotici senza ricetta medica.
Soventemente, infatti, accade che i cittadini convinti di essere medici senza conoscere nulla di medicine e di malattie si rechino in farmacia chiedendo al farmacista l’antibiotico, credendo che sia una sorta di panacea, ma non è così. La maggior parte dei farmacisti respingono la richiesta spiegando che è possibile venderli solo dietro prescrizione medica, prendendosi anche qualche vaffa.
Alcuni invece, un po’ per non perdere il cliente, un po’ per non mettersi in situazioni pericolose – liti, aggressioni e quant’altro – lo vendono lo stesso con la promessa di portare la ricetta medica.
Ma cosa accade in seguito? Semplice il cittadino, sempre con il camice da primario senza sapere nulla di medicina, corre dal medico di medicina generale (medico di famiglia) e chiede la prescrizione dell’antibiotico che ha già in tasca.
Il medico, quello serio e non certamente lo scrivano, automaticamente rifiuta di prescrivere perché non ha visitato lui o chi per lui destinatario dell’antibiotico. A questo punto possono accadere due cose.
La prima: il paziente capisce di aver sbagliato, promette di non farlo più si fa visitare e se necessario ottiene la prescrizione del farmaco e nel caso non dovesse ottenerla semplicemente perché non ne ha bisogno torna in farmacia tentando il rimborso.
La seconda: il paziente si arrabbia alza la voce con il medico, cercando di intimidirlo nella migliore delle ipotesi o di aggredirlo. Da ciò sfociano conseguenze penali perché in genere scattano denunce per aggressione.
Presso la Regione Campania sono giunte numerose segnalazioni dal parte dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta. Lo scorso 3 maggio, infatti, l’Ente ha inviato ai Direttori Generali delle ASL, ai Servizi Farmaceutici delle ASL e per loro tramite ai Medici di Medicina Generale e ai Pediatri di Libera Scelta un documento. Spedito in documento anche ai NAS dei Carabinieri per le opportune verifiche.
Il documento chiarisce che in condizioni normali è vietata la vendita di antibiotici senza ricetta medica. Questa pratica – è riportato – può recare danno alla salute degli assistiti e favorire il fenomeno dell’antibiotico-resistenza che mette a rischio la salute della collettività.
Il documento
Per coloro che volessero ulteriormente approfondire lasciamo il documento della regione Campania in allegato.
Potrebbe piacerti
Visita del Console della Repubblica democratica del Congo al “Punto!”
Sinergie tra Sanità pubblica e Accreditati per la sostenibilità del Ssn
Videosorveglianza: il Viminale finanzia 250mila euro per Benevento
Presentato il progetto DIRimè rivolto alle famiglie di bambini neurodivergenti
“Bulli di Sapone”: 250 studenti ambasciatori contro il bullismo
Alberto Angela onorato con una laurea honoris causa a Napoli


Rimossi 26 veicoli a San Giovanni


Denunciato per favoreggiamento ai Ponti Rossi


Ruba monopattino elettrico: arrestato 23enne a Giugliano


Tentata rapina da 55mila euro a Volla, arrestati


Omicidio Sant’Antimo: arrestato il responsabile



La camorra durante il covid: 20 persone in manette a Caivano



Camorra: 19 arresti a Villaricca nel clan Ferrara-Cacciapuoti



Arresti Quartieri Spagnoli: in manette 53 persone



Arresti nei Quartieri Spagnoli a Napoli



Quarto: M5S festeggia il risultato elettorale



La camorra durante il covid: 20 persone in manette a Caivano



Camorra: 19 arresti a Villaricca nel clan Ferrara-Cacciapuoti



Arresti Quartieri Spagnoli: in manette 53 persone



Arresti nei Quartieri Spagnoli a Napoli



Quarto: M5S festeggia il risultato elettorale
Trending
- Cronaca4 giorni fa
Camorra: 19 arresti a Villaricca nel clan Ferrara-Cacciapuoti
- Cronaca3 giorni fa
Ischia: Arrestati due giovani per rapina e sequestro di persona
- Cronaca4 giorni fa
Caccia al ladro a Napoli: arrestato un 33enne per furto di motociclo
- Entertainment1 giorno fa
Estate da Re alla Reggia di Caserta: in vendita i biglietti per Zucchero, Bolle e Domingo
- Sports3 giorni fa
Mai così United: Kim si prepara a lasciare il Napoli, ieri il trasloco
- Sports3 giorni fa
De Laurentiis punta su Italiano come nuovo allenatore del Napoli