Quantcast
Connettiti con noi

News

Certificati medici telematici. Svolta a Napoli e Caserta

Pubblicato

il

Certificato di malattia telematico

Certificati medici telematici, L’ASL Napoli 1 ordina agli specialisti l’iscrizione al Sistema TS. A Caserta il Presidente dell’ordine prevede le credenziali a momento dell’Iscrizione

Certificati medici telematici una svolta a Napoli e Caserta, lo abbiamo appreso poco fa grazie ad una comunicazione inviata in redazione da parte del Dottor Pasquale Persico, Segretario regionale FIMMG settore Continuità Assistenziale.

L’ASL Napoli 1 Centro attraverso un avviso urgente ha invitato a tutti gli specialisti ha, di fatto, ordinato di fornire le generalità per l’iscrizione al Sistema TS.

Pubblicità

“Si comunica che è fatto obbligo a tutti gli specialisti di richiedere ad horas le credenziali TS per perscrizioni e certificazioni inviando una mail […]”. Questo si legge nel documento datato 27 marzo 2023

certificati medici telematici

Questo indica che il calvario dei pazienti sbattuti avanti e dietro tra specialisti e studio del medico di famiglia è sul punto di terminare. Come dovrebbero terminare anche le liti tra pazienti e medici di medicina generale, così come le aggressioni. Se tutto andasse rapidamente a regime senza sacche di resistenza la Sanità campana sarebbe di certo più efficiente.

Soddisfazione enorme per il dottor Persico che insieme ad un piccolo gruppo di medici poi diventato enorme porta avanti questa battaglia che parte dal basso.

“Eravamo uno sparuto gruppo di “Illusi” che si erano messi in testa di far rispettare la legge sulle certificazioni di malattia, siamo diventati in tanti, davvero tanti, a rivendicare il rispetto delle regole”. Così ha esordito Persico nella comunicazione inviata in redazione e pubblicata anche su suo profilo Facebook.

Pubblicità

“Un onnipotente presuntuoso, qualche tempo fa affermava che ‘lui ci aveva provato e non c’era riuscito’! La base della Medicina Generale c’è riuscita! La Napoli 1 ha ordinato ai suoi specialisti “Credenziali ad Horas!” Ha sottolineato ancora il Medico di medicina generale.

“Il Mio amico Valentino De Michele, qualche giorno fa, aveva rimandato indietro al mittente un referto del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Aversa di un mese (deve andare dal suo Medico di famiglia…), quel medico è stato subito richiamato dalla Direzione Sanitaria e ha fatto il certificato telematico”. Ha ancora aggiunto raccontando uno dei tanti episodi.

Iniziativa AFT Aversa distretto 17

“A maggio da fonti ordinistiche l’Ospedale di Caserta comincerà ad usare una applicazione aggiuntiva ai propri gestionali che permetterà di fare il certificato con un click! La nostra iniziativa di AFT ‘Aiutiamo uno Specialista a non delinquere’ ha dato i suoi frutti, i colleghi ci chiamano per sapere come fare! Abbiamo interpretato nel migliore dei modi il ruolo della AFT, grazie a Maria Rosaria, Alberto, Carolina, Gabriele, Anna, Umberto, Antonio, Valentino, Michele e a tutti quelli che hanno che hanno sposato da subito la Mia idea”. Ha concluso il dottor Pasquale Persico, Segretario regionale FIMMG settore Continuità Assistenziale

Da fonti vicine, invece, all’Ordine abbiamo appreso della proposta del Presidente dell’Ordine dei Medici di Caserta da portare in Consiglio. Essa prevederebbe di fornire le credenziali del Sistema TS al momento dell’iscrizione all’Ordine. Se corrispondesse al vero e fosse approvata tale proposta, sarebbe un balzo in avanti a tutto vantaggio della Sanità campana.

Pubblicità

Se ti va lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Twitter

Pubblicità
Pubblicità