Tech
Virus congelato torna in vita dopo 48.500 anni
Pubblicato
2 anni fail
Virus congelato torna in vita. A fare la scoperta un gruppo di ricercatori dell’università francese di Aix-Marseillsette
Virus congelato torna in vita dopo 48.500 anni. Scoperti da un gruppo di ricercatori dell’università francese di Aix-Marseillsette 7 virus congelati e conservati per migliaia di anni nel permafrost siberiano.
Come riporta la Repubblica, i virus sono stati riportati in vita in laboratorio. Secondo quando riferito dagli esperti è fondamentale fare questo tipo di ricerche visto che i ghiacci si stanno sciogliendo velocemente.
Questi organismi sepolti nei ghiacciai potrebbero essere una minaccia per la salute di tutti, in quanto possono conservare a lungo la loro capacità infettiva. E studiare questi fenomeni ci permette di prepararci.
Il virus scoperto è il più anziano mai ritrovato a oggi. Il professor Jean-Michel Claverie dell’Università Aix-Marseille ha spiegato che: “Si tratta di un record mondiale che con il suo gruppo di ricerca aveva scoperto in passato virus di 30.000 anni fa su resti di mammut.
L’organismo è stato trovato in fondo al lago di Yurechi Alas, in Yakutia, in Russia, Quest’ultimo può infettare organismi chiamati amebe, ma non piante o animali.
Secondo una ricerca dell’università di Aarhs e Aberystwyth, la fusione dei ghiacciai potrebbe rilasciare 100.000 tonnellate di microbi congelati nel entro la fine del secolo.
Se ti va lasci aun like alla nostra pagina Facebook
Potrebbe piacerti
Processo Open Arms: Salvini si difende e accusa un attacco politico
Coppa Davis: Italia trionfa sull’Olanda e avanza alle finali di Malaga
Successo per la prima passeggiata spaziale privata della storia: testate le nuove tute di SpaceX
Effetti del Taglio del Tasso di Interesse della BCE: Impatti su famiglie, imprese e risparmio
Tante storie in una Riga
Baronissi, Anna Petta: “parte la due giorni di eventi dedicata ai temi della Medicina aerospaziale”