Quantcast
Connettiti con noi

Tech

Virus congelato torna in vita dopo 48.500 anni

Pubblicato

il

Virus congelato torna in vita

Virus congelato torna in vita. A fare la scoperta un gruppo di ricercatori dell’università francese di Aix-Marseillsette

Virus congelato torna in vita dopo 48.500 anni. Scoperti da un gruppo di ricercatori dell’università francese di Aix-Marseillsette 7 virus congelati e conservati per migliaia di anni nel permafrost siberiano.

Come riporta la Repubblica, i virus sono stati riportati in vita in laboratorio. Secondo quando riferito dagli esperti è fondamentale fare questo tipo di ricerche visto che i ghiacci si stanno sciogliendo velocemente.

Pubblicità

Questi organismi sepolti nei ghiacciai potrebbero essere una minaccia per la salute di tutti, in quanto possono conservare a lungo la loro capacità infettiva. E studiare questi fenomeni ci permette di prepararci.

Il virus scoperto è il più anziano mai ritrovato a oggi. Il professor Jean-Michel Claverie dell’Università Aix-Marseille ha spiegato che: “Si tratta di un record mondiale che con il suo gruppo di ricerca aveva scoperto in passato virus di 30.000 anni fa su resti di mammut.

L’organismo è stato trovato in fondo al lago di Yurechi Alas, in Yakutia, in Russia, Quest’ultimo può infettare organismi chiamati amebe, ma non piante o animali.

Pubblicità

Secondo una ricerca dell’università di Aarhs e Aberystwyth, la fusione dei ghiacciai potrebbe rilasciare 100.000 tonnellate di microbi congelati nel entro la fine del secolo.

Se ti va lasci aun like alla nostra pagina Facebook

Pubblicità