News
Bollette e extra-profitti, imprese non versano tassa. Codacons denuncia in Procura
Pubblicato
4 anni fail

Bollette ed extra-profitti. Codacons: Aprire indagine per possibile truffa e danno all’erario. Da società energetiche comportamento immorale
Bollette e extra-profitti. Sul caso della tassa sugli extra-profitti non versata allo Stato dalle società energetiche incombe oggi una denuncia del Codacons.
L’associazione, infatti, si rivolge alla Procura della Repubblica di Roma e alla Corte dei Conti affinché sia aperta una indagine volta ad accertare eventuali reati penali e contabili.
Con il Decreto Aiuti Bis il Governo aveva previsto di incassare 10,5 miliardi di euro attraverso la famosa tassa una tantum sugli extra-profitti delle società energetiche.
Le imprese del settore che avrebbero dovuto versare una prima rata (pari al 40% del valore della tassa) entro il 30 giugno e il restante 60% entro il 30 novembre, spiega il Codacons.
Si apprende oggi che la maggior parte delle aziende coinvolte dal provvedimento avrebbe deciso di non pagare, lasciando vuote le casse statali. Dei 10,5 miliardi di euro preventivati, sarebbe entrato solo 1 miliardo di euro.
Aprire indagine per possibile truffa e danno all’erario. Da società energetiche comportamento immorale che danneggia imprese e famiglie
Così facendo le imprese energetiche hanno privato famiglie e imprese dei soldi necessari allo Stato per contrastare il caro-energia. Il tutto proprio alla vigilia dei nuovi aumenti delle tariffe di luce e gas che scatteranno ad ottobre.
Secondo Codacons, inoltre, aggravando enormemente l’emergenza bollette in Italia. Un comportamento non solo immorale e vergognoso, ma anche un possibile illecito penale e contabile, afferma ancora l’associazione.
L’associazione ha deciso pertanto di presentare un esposto alla Procura di Roma e alla Corte dei Conti.
La richiesta è quella di accertare i fatti alla luce della possibile fattispecie di truffa e di reati contabili considerate le ripercussioni sul fronte erariale.

Sanità pubblica, raccolta firme per sostenere il Servizio sanitario

Controlli a Poggioreale: sei denunce e locale sequestrato

Carceri, Don Saggiomo aderisce alla mobilitazione dei Garanti

Commercialisti e Fisco, Corbello: rilanciamo il dialogo con l’Agenzia

Cocaina in auto a Pomigliano, arrestato 52enne dalla Polizia

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali

Bunker e armi a Torre Annunziata: blitz dei Carabinieri nel rione

Controlli nel campo rom di Giugliano: 32 veicoli sequestrati

Qualiano, discarica senza fine in via Falcone: cresce il degrado

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali

Bunker e armi a Torre Annunziata: blitz dei Carabinieri nel rione

Controlli nel campo rom di Giugliano: 32 veicoli sequestrati



