News
15enne sfugge dalla guerra in Ucraina per trovarsi in un cantiere a Casoria
Pubblicato
4 anni fail
15enne sfugge dalla guerra in Ucraina e i Carabinieri lo trovano a lavorare in nero in un cantiere. Non aveva assolto gli obblighi scolatici. Denunce e sanzioni
È solo un 15enne che sfugge con sua madre dalla guerra in Ucraina. In Italia sono ospitati da una zia. Dovrebbe essere a scuola ma per lui invece è toccato un lavoro come operaio in un cantiere.
È quanto hanno accertato i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Napoli con i loro colleghi della Stazione di Casoria.
I militari, infatti, hanno svolto dei controlli nell’ambito della campagna “Bonus Edilizia 110%”. Tale servizio è finalizzato a contrastare la manodopera in nero e garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro.
In un cantiere a Casoria erano in corso dei lavori di abbattimento e ricostruzione di una palazzina di edilizia civile.
I militari hanno verificato il cantiere ed hanno scorperto ed indentificato quattro lavoratori, dei quali tre erano senza contratto. Lavoravano in nero.
Tra essi anche un 15enne ucraino fuggito dalla guerra con sua madre e ospitati in Italia dalla zia materna, residente per lavoro. Anche il 15 lavorava in nero ed impiegato come operaio.
Da ulteriori accertamenti i militari dell’Arma hanno scoperto che il minore non aveva assolto agli obblighi scolastici.
Davanti a tali circostanze i Carabinieri hanno denunciato il datore della ditta affidataria dei lavori. Hanno sospeso immediatamente l’attività impreditoriale.
Elevate, inoltre, sanzioni per oltre 14mila euro e impartirte prescrizioni penali per oltre 11mila euro alla ditta.
Seguici su Telegram

Baiano, “La legalità non va in vacanza”: i Carabinieri incontrano 50 giovani

Rientro dalle ferie: il piano fiscale e aziendale per ripartire bene a settembre

Malattia della pioggia, cos’è davvero: sintomi, contagio e perché se ne parla in Europa

Enzo Favata approda alla Prestigiosa ECM con “Ritornare”: ad Alghero anteprima nuovo album di Atlantico

CAMPI FLEGREI, CASA IN AFFITTO DICHIARATA INAGIBILE: COSA DEVE FARE L’INQUILINO?

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato


