Quantcast
Connettiti con noi

News

Giornate della Legalità alla “Don Bosco Verdi di Qualiano”

Pubblicato

il

giornate della legalità

Previsti sei incontri nell’ambito delle “Giornate della Legalità” dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco Verdi” di Qualiano.

Saranno sei gli incontri organizzati dall’Istituto Comprensivo Don Bosco Verdi di Qualiano nell’ambito delle Giornate della Legalità.

23 maggio

Le giornate aprono il 23 maggio alle ore 10:00 nella sala teatro/atrio del Plesso Giuseppe Verdi, con “La legalità e le sue Sfaccettature”. Gli gli alunni di 5 anni della Scuola dell’Infanzia nella intoneranno il “Legality Rap”.

Pubblicità

Con la la dirigente scolastica Tiziana D’Aniello nel ruolo di moderatrice, interverranno: Raffaele De Leonardis, Sindaco di Qualiano; il Mar. Ca. Manuel Giusa, Comandante della Stazione Carabinieri di Qualiano; i Prof.ri Antonio Artiaco e Gianluca Nocera, Equipe Formativa Campana; Insegnante Marisa Diana, sorella di Don Peppe Diana; Avv. Fulvia Russo, Presidentessa dell’Onlus Nesis. Ospite l’attore Davide Scafa.

Al termine del dibattito, un corteo muoverà dalla scuola fino alla Villa comunale di Qualiano. Nel parco, infatti, è presente un monumento in onore delle vittime delle mafie.

24 maggio

IL 24 maggio invece sarà affrontato – nella sala teatro – il tema: “Perché paghiamo le tasse: Un modo civile di contribuire ai servizi”. L’incontro organizzato nell’ambito del Progetto “Seminalre legalità” a cura dell’Agenzia delle Entrate riscossione.

Pubblicità

Interverranno: Dott. Marco Fiorentino Tramontano, Responsabile regionale Contribuenti Regione Campania; Dott. Giovanni Joey Pasquariello, Referente procedure concorsuali Regione Campania; Dott. Mauro Angione, dell’Agenzia delle Entrate Napoli; Salvatore Massone della Guardia di Finanza; il Ten. Col. Michele D’Oronzo, Comandante Grupppo Guardia di Finanza di Giugliano.

Al termine del dibattito una performance del Coro dell’Istituto.

25 maggio

Il 25 maggio ancora un altra sfaccettatura della legalità: l’ambiente e il territorio. Il tema dell’incontro sarà infatti “Ambiente e Territorio: Risorse e Resilienza”. Interverranno il Dott. Biagio Chiariello, Comandante della Polizia Locale di Arzano e Don Maurizio Patriciello, Parroco della Chiesa di San Paolo Apostolo al Parco Verde di Caivano.

Pubblicità

Previsto inoltre la presentazione del singolo “Fummo niro” del progetto “Aria Nova” Pro Loco Qualiano. Al termine un flash mob per la legalità.

26 maggio

Ancora diverso il tema del 26 maggio. Si parlerà di Cyberbullismo un fenomeno in espansione che non può essere assolutamente trascurato. Vi sarà infatti nella sala teatro/atrio del Plesso Verdi un Seminario dell’Arma dei Carabinieri dal titolo: “Cyberbullismo: prossimità e distanza delle nuove tecnologie”.

Al Plesso Don Bosco, invece, la “Giornata della Legalità”. Si tratta di una giornata dedicata a tutti i bambini e ai genitori della scuola dell’infanzia.

Pubblicità

30 maggio

Il 30 maggio invece presso il plesso Don Bosco vi sarà l’inaugurazione di un importante presidio di legalità. Si tratta, infatti, dell’inaugurarazione della Biblioteca Scolastica Innovativa.

Interverrà la prof.ssa Paola Cotticelli, presidentessa dell’Associazione “AllenaMenti Nonviolentente” e ricercatrice presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Sarà inoltre l’occasione per premiare il Team degli Alunni che partecipano all’Hackathon per la quinta sfida del Progetto Innovamenti.

Pubblicità

31 maggio

Il 31 maggio, infine, si conclude la sei giorni presso il plesso Don Bosco nella cavea esterna. Sarà presentato, infatti, il libro “Vieni qui! Le avventure di Nina” della scrittrice Francesca Marini – Intrecci editore e Contrappunto House og Books dell’agente letteraria Rosa Gargiulo.

Pubblicità
Pubblicità