News
Centraline cattivi odori installate in località Licola a Pozzuoli
Pubblicato
4 anni fail

Centraline cattivi odori. Il sindaco Figliolia: Avremo un sistema di monitoraggio all’avanguardia che ci permetterà di tenere costantemente attenzionata la qualità dell’aria
Centraline per rilevare i cattivi odori installate ed attivate a Pozzuoli in località Licola. Ad annunciarlo il Sindaco Figliolia attraverso una nota stampa inviata in redazione.
“Sono state installate e attivate le centraline per il rilevamento degli odori a Licola, nella zona del Depuratore. Come promesso, avremo un sistema di monitoraggio all’avanguardia che ci permetterà di tenere costantemente attenzionata la qualità dell’aria e di interagire con gli stessi abitanti del luogo che potranno inviare le loro segnalazioni attraverso un’APP. Presenteremo il sistema installato, assieme alle modalità di interazione, nel corso di un incontro pubblico che si terrà venerdì 8 aprile presso l’istituto Oriani di Licola”. A dirlo è il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia in riferimento all’attivazione della strumentazione necessaria al controllo continuo delle emissioni odorigene nell’area del Depuratore di Cuma.
Proprio all’interno di quest’impianto installata una delle due centraline principali in grado di quantificare sia la concentrazione che la tipologia degli odori. Un’altra, invece, collocata nel cortile alle spalle dell’istituto comprensivo Oriani di piazza San Massimo.

Il terzo dispositivo, infine, posizionato nella parte opposta al Depuratore oltre via Domitiana nei pressi del Parco Paradiso. Il sistema capterà gli odori molesti particolarmente intensi. Ciò avverrà attraverso un campionamento automatico dell’aria. Tale campionamento sarà attivabile sulla base di specifici indicatori strumentali o derivanti dalle segnalazioni della popolazione.

Creata a tal proposito l’APP Olysis, già disponibile gratuitamente per i sistemi operativi Android e iOS, sviluppata appositamente per questo progetto. Una volta installata sul proprio smartphone o tablet, i cittadini potranno utilizzarla per inviare le segnalazioni.
Un portale web permetterà alla popolazione di visualizzare la mappa contenente le segnalazioni effettuate. L’intero sistema sarà presentato pubblicamente alle ore 17 di venerdì 8 aprile presso l’istituto Oriani di Licola.

Spacciava dai domiciliari, Afragola: arrestato 23enne

Spaccio nascosto tra tombino e panchine, Napoli: arrestato 24enne

Clan De Rosa di Qualiano, condanne fino a 15 anni

Mondiali 2026: risultati e marcatori delle 3 partite di ieri

Codacons: ripristinati i Frecciarossa Milano–Sapri dopo l’intervento a tutela dei pendolari

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari


