Quantcast
Connettiti con noi

Entertainment

Charles Bukowski il nuovo libro di Francesco Amoruso in uscita giovedì

Pubblicato

il

Copertina Libro Charles Bukowski di Francesco Amoruso
Copertina Libro Charles Bukowski di Francesco Amoruso

L’autore indaga sullo stretto rapporto tra autobiografia e narrativa che ha contraddistinto l’opera di Charles Bukowski tra alcol e sconcerie

in questo tempo di particolare crisi per ogni settore culturale, molti spingono sull’acceleratore per cercare di combatterla.

Esce in questi giorni CHARLES BUKOWSKI La scrittura che esplode dal basso: l’America e il suo ubriacone di Francesco Amoruso, edito da Il Terebinto che verrà presentato Giovedì, all’interno del seminario Scritture in transito tra letteratura e cinema, guidato dalla professoressa Silvia Acocella, all’Università degli studi di Napoli, Federico II di Napoli.

In questo volume l’autore indaga sullo stretto rapporto tra autobiografia e narrativa che ha contraddistinto l’opera di Charles Bukowski, scrittore americano conosciuto ai più per la sua vita dissoluta, fatta di alcol e sconcerie.

Amoruso ha cercato di mettere in luce la sua sensibilità umana, l’inventiva e l’attaccamento alla scrittura, viaggiando tra le fessure di una ita letteraturizzata, spesso contraddistinta da narrazioni oscene, con protagonisti maniaci, ubriaconi, stupratori e giocatori incalliti; e provare, nonostante ciò, a toglierlo dalla gabbia di un’immagine stereotipata in cui, probabilmente, lui stesso si è lasciato rinchiudere.

Una scrittura in cui prosa e poesia, come già aveva capito Walt Whitman, non sono inconciliabili ma, anzi, diventano due modalita dello storytelling in cui non c’è confine: l’una influenza l’altra e viceversa.

Conosciamo l’autore

Francesco Amoruso è nato a Villaricca (NA) nel 1988. Ha conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne e la magistrale in Filologia Moderna. Cultore della materia, presso la cattedra di Letteratura italiana moderna e contemporanea, ha pubblicato il romanzo Il ciclo della vita (2010), la raccolta di racconti Mangiando il fegato di Bukowski a Posillipo (La Bottega delle Parole, 2017) e i saggi How I Met Your Mother. La narrazione ai tempi delle serie TV (Terebinto Edizioni, 2019). Cura l’antologia Stanze (Libreria Dante & Descartes 2020), col contributo del Dipartimento degli Studi Umanistici, prima raccolta di racconti inediti fuoriusciti dal laboratorio “Tra le Pagine e la Melodia”, da lui coordinato all’interno del seminario “Scritture in transito. Tra Letteratura e Cinema” all’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Cantautore, ha realizzato il disco Il Gallo Canterino (illimitarte, 2014).

Nota stampa

Trending