Entertainment
Giornata della Terra 2020: istituita per conservare le risorse
Pubblicato
6 anni fail

Giornata della Terra 2020. Instituita nel 1970 dalle Nazioni Unite per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra
Giornata della Terra 2020. Ogni anno il 22 aprile si festeggia in tutto il mondo la Giornata della Terra. Fu instituita nel 1970 dalle Nazioni Unite per sensibilizzare sulla salvaguardia dell’ambiente.
Giunta alla sua cinquantesima edizione, come argomento principale quest’anno avrà il cambiamento climatico.
La celebrazione vuole coinvolgere più nazioni possibili e oggi prendono parte 193 paesi.
Nel 1969, in una conferenza dell’Unesco a San Francisco, l’attivista per la pace John McConnell ha proposto una giornata per onorare la Terra
Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo.
I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta come: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di specie animali che scompaiono e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili
Si cercano soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo.
Queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come: il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzionedi habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.
Numerose comunità celebrano la Settimana della Terra, un’intera settimana di attività incentrate sulle problematiche ambientali che il mondo deve affrontare.
La Giornata della Terra si basa saldamente sul principio che tutti, a prescindere dall’etnia, dal sesso, da quanto guadagnino o in che parte del mondo vivano, hanno il diritto etico a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile.

Controlli a Porta Nolana e Barra: 15 denunce e due pistole sequestrate

Trasporti a Pozzuoli, M5S: «Nuova stazione Cumana entro Ferragosto»

Via Foria, fuga in scooter tra le strade di Napoli: arrestato 20enne

Cercola, auto rubata e fuga alla vista della Polizia: arrestati due giovani

Tangenziale di Napoli, percorre 5 chilometri contromano: patente ritirata

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali

Bunker e armi a Torre Annunziata: blitz dei Carabinieri nel rione

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali


