Entertainment
“Degenerati. Il metodo Cyrano per salvarsi la vita in un mondo di idioti”di Amleto De Silva
Pubblicato
7 anni fail

“è come per la musica: il fatto che adesso si ascolti in mp3, un formato compresso di qualità a dir poco scarsa, e attraverso le asse del pc o dalle cuffiette del cellulare, non è progresso, è degenerazione. Progresso sarebbe, invece, ascoltarla in qualità superiore e più comodamente; ma se dici una cosa del genere sei un vecchio rottame che rimpiange i calepini e i tabarin con le sigaraje”.
pagina 82
Essere degenerati è accettare tutto questo e arrabbiarsi se qualcuno prova a mostrarci una prospettiva alternativa che, al 99,99 % è decisamente la migliore o, per dirla con le parole di De Silva, più conveniente.
“A un certo punto a tutti è parso, come era successo per il sapersi vendere, che scendere a compromessi fosse una cosa buona a prescindere. A prescindere da ciò che ti toccava fare per scendere, appunto, a compromessi. […] Però, a un certo punto, l’arte del compromesso, intesa come cedere una generosa fetta di culo al potente di turno, che peraltro non ne ha nemmeno bisogno, è diventata obbligatoria e, il che è anche peggio, di moda: perché una cosa è se ti obbligano i bravi di Don Rodrigo, che quelli sono armati e incazzassi, un’altra e se ti fai condizionare dallo sguardo di disapprovazione della vicina di casa”.
pag 77
De Silva non esclude il compromesso. L’importante è che, il compromesso, ci sia.
Altrimenti, se si cala il capo senza trarre giovamento, di fatto, giustamente, il compromesso non c’è.
E quindi, non conviene.
“La dittatura delle parole ha un motivo preciso: funziona, eccome. Dopo un po’ la gente ci crede e comincia a ripetere a pappagallo, e anzi aggredisce chi non accetta il nuovo significato imbastardito […]”.
De Silva è furbo. Non dice chiaramente che si sbaglia ad accettare certi compromessi, o meglio lo dice, ma preferisce, di gran lunga, prendere il lettore con le buone, quasi con gentilezza, facendo notare – come dice a pagina 119 – che, fondamentalmente, chinare la testa e ottenere dei vantaggi non è una cosa che va bene a chi finge, è una cosa, invece, che riesce a chi è.
La favola del se abbassi la testa andrà tutto bene, è appunto, una favola, che in genere vi racconta chi la testa non la alzerebbe mai.
Tutto questo perché – e qui mi ripeto – il compromesso senza compromesso praticamente non è un compromesso. A che serve? Adattarsi a prescindere è fuori luogo, anacronistico, inopportuno.
Non c’è vittoria nel compromesso.
A questo punto è necessario chiedersi chi è il degenerato?
Il degenerato è quello che si adegua o, peggio ancora, si sente a suo agio, o peggio, trova normale un sistema che vede strapagati e acclamati coppie litiganti seduti su dei troni a far finta di corteggiarsi, mentre c’è gente con lauree e pubblicazioni, capuzzelle davvero brillanti, costretta a sgobbare in un centro commerciale, circondata da stronzi e degenerati, e tutto ciò per pochi euro, il giusto per mettere il piatto a tavola.
Il degenerato è chi arriva al punto di convincersi che studiare non è affatto importante, che è inutile seguire le proprie inclinazioni.
Ora, qual è la soluzione? Perché deve esserci un metodo per salvarsi da tutto questo o no?
De Silva ce lo dice senza mezzi termini.
Bisogna comportarsi da guascone, tenere il capo aizzato, nonostante tutto, toccare con la nostra spada “Compromessi, Pregiudizi, la Viltà e la Stoltezza”, proprio come fa Cyrano De Bergerac:
Io so che alfine sarò da voi disfatto;
[Cyrano De Bergerac – Edmond Rostand ]
ma non monta: io mi batto, io mi batto, io mi batto”.
Ne l’ipotesi della Regina Rossa in riferimento ad un sistema evolutivo, un continuo miglioramento dell’adattamento è necessario per le specie anche solo per mantenere l’adattamento relativo all’ambiente in cui esso si è evoluto ed evolve.
Insomma, se si vuole migliorare e/o resistere e/o evolversi per non degenerare, bisogna continuare a muoversi, come dice la Regina Rossa ad Alice in Attraverso lo Specchio e quel che Alice vi trovò di Lewis Caroll, dal quale è appunto tratto il concetto scientifico:
«Ora, in questo luogo, come puoi vedere, ci vuole tutta la velocità di cui si dispone se si vuole rimanere nello stesso posto; se si vuole andare da qualche altra parte, si deve correre almeno due volte più veloce di così! »
L’origine perduta- Michael Crichton
Correre, lottare, nonostante tutto, nonostante o grazie a un naso brutto, bruttissimo; lottare nonostante la povertà. Difendersi con orgoglio e intelligenza, proprio come Cyrano.
Perché De Silva ci tiene molto a questa cosa, e ci insiste su, lo ripete senza mai stancarsi: a resistere, non si è mai perdenti, al massimo vinti, ma mai perdenti.
De Silva consiglia, ma già il testo spinge a farlo, di leggere Cyrano De Bergerac (traduzione di Giobbe, come consiglia l’autore a più riprese. Amore verso il traduttore che si mostra in maniera commovente lungo tutto il testo), altrimenti non è possibile capire Degenerati; ma anche perché lo lo spoilera tutto quanto. E a buon motivo.
Degenerati è sì un una guida su come difendersi dagli idioti ma è, certamente, anche una critica lucida e brillante al Cyrano di Rostand.

Caso Giovanna Bifulco Accardi, il web rilancia la richiesta di verità

Napoli, il Generale Castello visita la Legione Carabinieri Campania

Corso Umberto I, strappa una collana d’oro a un uomo: arrestato un 19enne

Caivano, blitz anticamorra contro il clan Angelino: 34 arresti

Qualiano, rifiuti in aumento tra via Sambuco, via Ripuaria e via Falcone: l’allarme dell’AEOP

Terzigno, 14enne arriva a scuola con un coltello nello zaino: denunciato

Napoli Piazza Garibaldi, controlli della Polizia: arresti, espulsioni e verifiche su 150 persone

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Terzigno, 14enne arriva a scuola con un coltello nello zaino: denunciato

Napoli Piazza Garibaldi, controlli della Polizia: arresti, espulsioni e verifiche su 150 persone

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro



Pingback: "Il pugilatore", il nuovo libro di Amleto De Silva edito da Les Flaneurs
Pingback: “Il pugilatore”, il nuovo libro di Amleto De Silva edito da Les Flaneurs - Francesco Amouso