Cronaca
Blitz nel weekend a Benevento: droga, sanzioni e denunce
Pubblicato
3 mesi fail

Benevento, controlli straordinari nel weekend: Carabinieri contro droga, parcheggiatori abusivi e violazioni stradali
Benevento, controlli straordinari tra movida e territorio
Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e repressione dei reati da parte dei Carabinieri della Compagnia di Benevento, impegnati nel corso dell’ultimo fine settimana in un’operazione di controllo straordinario del territorio.
I militari hanno concentrato l’attenzione sulle aree più frequentate del capoluogo e dei comuni limitrofi, con l’obiettivo di contrastare spaccio di droga, illegalità diffusa e comportamenti pericolosi alla guida. A diffondere la notizia il Comando Provinciale Carabinieri di Benevento.
Parcheggiatori abusivi nel mirino
Nel centro cittadino, in particolare nelle zone della movida, i Carabinieri hanno intensificato i controlli contro il fenomeno dei parcheggiatori abusivi.
Durante le operazioni è stato sanzionato un 40enne del posto, già noto alle forze dell’ordine, sorpreso mentre svolgeva l’attività senza autorizzazione. Oltre alla sanzione, il denaro ritenuto provento dell’attività è stato sequestrato e nei confronti dell’uomo è stato disposto un ordine di allontanamento, misura che potrebbe evolvere nel cosiddetto Daspo urbano.
Viabilità e sicurezza: sanzioni per oltre 7mila euro
Parallelamente, i controlli sulla circolazione stradale hanno permesso di accertare numerose violazioni. Le irregolarità rilevate hanno portato al ritiro di una patente e all’adozione di provvedimenti come il fermo amministrativo di un motociclo, oltre a sanzioni complessive superiori ai 7mila euro.
Un’azione che punta non solo alla repressione, ma soprattutto alla prevenzione di comportamenti rischiosi per la sicurezza degli utenti della strada.
Droga tra i giovani: controlli ad Apice
Particolare attenzione è stata dedicata al contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti tra i giovani. Nel comune di Apice, i Carabinieri hanno controllato un veicolo con a bordo tre ragazzi, due dei quali minorenni.
Durante le perquisizioni, un 17enne è stato trovato in possesso di hashish per un totale di oltre 13 grammi, suddivisi in più confezioni, insieme a un bilancino di precisione.
Al termine degli accertamenti, i giovani sono stati denunciati in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio.
Presidio costante e prevenzione sul territorio
L’operazione rientra nel più ampio dispositivo predisposto dai Carabinieri per garantire una presenza costante e visibile sul territorio, con particolare attenzione ai fenomeni di degrado urbano e alla sicurezza dei giovani.
Controlli mirati, rapidità d’intervento e conoscenza del territorio rappresentano strumenti fondamentali per intercettare situazioni di illegalità e rafforzare la percezione di sicurezza tra i cittadini.
Si precisa che le persone denunciate sono sottoposte a indagini e devono essere considerate presunte innocenti fino a eventuale sentenza definitiva di condanna, come previsto dalla legge.

Open House Napoli 2026: la Città Metropolitana raddoppia l’offerta al pubblico

Napoli, due minori feriti con un’arma da taglio su un treno EAV: fermato un minorenne

Papa Leone XIV: «Non deleghiamo agli algoritmi decisioni che spettano alla coscienza umana»

Mercato San Severino celebra i 300 anni dalla nascita di San Gerardo Maiella: 18 giorni tra fede, cultura e musica

Acerra, Auriemma (M5S): “Guardiania h24 per l’ex stazione ferroviaria”

Napoli Piazza Garibaldi, controlli della Polizia: arresti, espulsioni e verifiche su 150 persone

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Napoli Piazza Garibaldi, controlli della Polizia: arresti, espulsioni e verifiche su 150 persone

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne


