Connettiti con noi

Politica

Presentata una mozione per istituire la De.Co. anche a Quarto

Pubblicato

il

Comune di Quarto - Foto: Archivio

A presentarla i Consiglieri comunali Rosa Capuozzo (Coraggio Quarto) e Vincenzo Lucchese (Un’altra Città)

La De.Co. (denominazioni comunali di origine) rappresenta una vera e propria rivoluzione culturale nell’ambito della salvaguardia delle identità territoriali sia per  la tradizione agroalimentare ed enogastronomica che per quella artigianale di un luogo.

Per la città di Quarto potrebbe essere una bella occasione considerato che la nostra città in materia di prodotti tipici può vantare tante eccellenze legate alla storia, alle tradizioni e alla cultura del territorio Flegreo.

La consigliera  comunale Rosa Capuozzo, di Coraggio Quarto,  insieme al consigliere Vincenzo Lucchese di Un’Altra Città,  hanno protocollato una mozione, con la quale chiedono all’amministrazione Comunale di istituire anche a Quarto, cosi come già attuato da altri Comuni, la Denominazione Comunale di Origine “De.CO.” per i prodotti tipici e tradizionali del territorio, al fine di censire e valorizzare le attività e i prodotti agro-alimentari del territorio, anche come strumento di promozione dell’immagine del Comune di Quarto;

Di approvare il Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali- Istituzione della De.C.O, composto da n. 9 articoli più tre allegati, ivi allegato alla presente a formarne parte integrante e sostanziale;

Di incaricare il Responsabile del settore SUAP a dare esecuzione a tutti i provvedimenti inerenti e conseguenti all’approvazione della presente deliberazione compresa la massima pubblicità del Regolamento.

Nota stampa Rosa Capuozzo

Trending