Quantcast
Connettiti con noi

Tech

Modifica DPR 462/2001

Pubblicato

il

Foto Dal Web

Le nuove tariffe da applicare per le verifiche periodiche di impianti elettrici

Ci pregiamo informarvi di una gradita agevolazione per tutte le aziende di ogni tipologia e settore, prima ci corre l’obbligo di una piccola introduzione. Oggetto dell’argomento è la verifica degli impianti di terra che ad oggi sono così regolamentati:

  1. Ogni impianto elettrico in ambito commerciale-industriale-terziario,  in bassa tensione con Energia fornita dal Fornitore o media tensione con propria cabina di trasformazione ( 100-1000V; e da 1000-30.00V) devo avere impianto realizzato a norma con regolare certificato di conformità ai sensi DM 37/08, con regolare denuncia all’INAIL per nuovo impianto, indicando dati impianto, sistema elettrico di distribuzione, presenza impianto di terra e componenti, presenza impianto scariche atmosferiche, eventuali ambienti pericolosi etc.
  2. Il DPR 462/2001 indica che il Datore di Lavoro deve effettuare le verifiche periodiche di efficienza degli impianti a proprie spese avvalendosi degli organismi riconosciuti dal Ministero attingendo ai suoi elenchi.

Sino allo scorso anno valevano le indicazioni Ministeriali e le tariffe emanate dallo stesso nei vari anni. Invece il giorno 31 dicembre 2019 è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale del Repubblica Italiana, il decreto legge 30 dicembre 2019 n. 162 . Detto decreto per agevolare le imprese ed introducendo la informatizzazione dell’INAIL, ha previsto in merito alle verifiche di cui al DPR462/01 che la comunicazione venga eseguita direttamente dall’Organismo all’Inail, riconoscendo all’Inail lo 0,5% dell’importo della verifica, ma per agevolare le imprese prevede che venga utilizzata la tariffa ISPESL del 2005 con notevole risparmio economico. Per ogni eventuale chiarimento restiamo a disposizione mail: e2tefeso@yahoo.it ci è gradita l’occasione per porgere i migliori saluti

Pubblicità
Pubblicità