Tech
Modifica DPR 462/2001
Pubblicato
6 anni fail

Le nuove tariffe da applicare per le verifiche periodiche di impianti elettrici
Ci pregiamo informarvi di una gradita agevolazione per tutte le aziende di ogni tipologia e settore, prima ci corre l’obbligo di una piccola introduzione. Oggetto dell’argomento è la verifica degli impianti di terra che ad oggi sono così regolamentati:
- Ogni impianto elettrico in ambito commerciale-industriale-terziario, in bassa tensione con Energia fornita dal Fornitore o media tensione con propria cabina di trasformazione ( 100-1000V; e da 1000-30.00V) devo avere impianto realizzato a norma con regolare certificato di conformità ai sensi DM 37/08, con regolare denuncia all’INAIL per nuovo impianto, indicando dati impianto, sistema elettrico di distribuzione, presenza impianto di terra e componenti, presenza impianto scariche atmosferiche, eventuali ambienti pericolosi etc.
- Il DPR 462/2001 indica che il Datore di Lavoro deve effettuare le verifiche periodiche di efficienza degli impianti a proprie spese avvalendosi degli organismi riconosciuti dal Ministero attingendo ai suoi elenchi.
Sino allo scorso anno valevano le indicazioni Ministeriali e le tariffe emanate dallo stesso nei vari anni. Invece il giorno 31 dicembre 2019 è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale del Repubblica Italiana, il decreto legge 30 dicembre 2019 n. 162 . Detto decreto per agevolare le imprese ed introducendo la informatizzazione dell’INAIL, ha previsto in merito alle verifiche di cui al DPR462/01 che la comunicazione venga eseguita direttamente dall’Organismo all’Inail, riconoscendo all’Inail lo 0,5% dell’importo della verifica, ma per agevolare le imprese prevede che venga utilizzata la tariffa ISPESL del 2005 con notevole risparmio economico. Per ogni eventuale chiarimento restiamo a disposizione mail: e2tefeso@yahoo.it ci è gradita l’occasione per porgere i migliori saluti

Roland Garros: Berrettini lascia in lacrime per infortunio

Roland Garros: Cobolli fa l’impresa.

Investimenti sostenibili 4.0: nuove opportunità per le PMI del Sud tra innovazione, green economy ed energia

Festival Internazionale del Cinema di Pompei: tra cronaca, letteratura e immagini

Leclerc-Ferrari rinnovo esteso fino al 2031

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti

Afragola, blitz contro clan Moccia: 26 arresti tra droga e estorsioni

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti


