Quantcast
Connettiti con noi

Cronaca

Smantellate piazze di spaccio nel beneventano: 6 arresti

Pubblicato

il

Smantellate piazze di spaccio

Smantellata piazze di spaccio a Benevento e San Nicola Manfredi e Sant’Angelo a Cupolo. Ai domicilari sei persone

Smantellate piazze di spaccio nel beneventano. Questa mattina, al termine di una indagine coordinata dalla Procura di Benevento, i Carabineiri della locale Compagnia hanno eseguito un ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari. A disporre il provedimento il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Benevento.

A finire ai domicilliari per effetto della misura cautelare sei persone. Gli indagati sono raggiunti da gravi indizi di illecita detenzione e spaccio continuato di stupefacenti.

Impiegati nell’operazione 50 carabinieri, supportati da unità cinofile. Le investigazioni, condotte dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Benevento, sono iniziate nel maggio 2020, quando si verificarono due incendi in benevento a brevissima distanza temporale l’uno dall’altro.

Le immediate indagini svolte e i successivi ulteriori approfondimenti investigativi hanno permesso di acquisire gravi indizi in ordine all’esistenza di una fiorente piazza di spaccio di sostanze stupefacenti creata dagli indagati.

Era capace di soddisfare ogni tipo di richiesta (eroina, cocaina, marijuana, hashish e crack) al prezzo variabile tra un massimo di euro 80,00 e di un minino di euro 10,00.

Le modalità operative individuate permettevano la consegna della sostanza ai clienti previo contatto telefonico e successivo appuntamento per incontrarsi di persona. Fondamentali per le indagini la intercettazioni telefoniche e ambientali, servizi di OCP, perquisizione e sequestri. Fondamenteali inoltre acquisizione di tabulati telefonici, acquisizioni e analisi di telecamere e l’escussione degli acquirenti.

Le indagini hanno permesso di costruire il modus operandi degli indagati, i contatti con la clientela, la quotidiana attività di spaccio.

Gli elementi raccolti, infatti, hanno permesso di individuare vere e proprie piazze di spaccio di sostanze stupefacenti nel capoluogo e nei piccoli paesi limitrofi. In particolare a San Nicola Manfredi e Sant’Angelo a Cupolo, tra giugno 2020 e gennaio 2021.

Emersi ancora contatti tra gli indagati e gli acquirenti, ma anche tra gli stessi indagati. Hanno permesso inoltre, di ipotizzare una sinergia finalizzata alla realizzazione di una rete di spaccio.

Gli accertamenti espletati in ordine alle condizioni socio-economiche degli indagati, con riferimento particolare all’attività lavorativa svolta, al reddito percepito ed al tenore di vita condotto, è emerso che verosimilmente essi vivano con i proventi dell’attività delittuosa.

Sulla scorta degli elementi raccolti, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Benevento emetteva il provvedimento cautelare degli arresti domiciliari, ravvisando che i sequestri effettuati, i servizi di osservazione, controllo e pedinamento non erano serviti a far desistere gli indagati dai propositi criminosi.

Il provvedimento eseguito è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari. Contro di essa sono ammessi mezzi di impugnazione. I destinatari dello stesso sono persone sottoposte alle indagini e quindi presunti innocenti fino a sentenza definitiva.

Se ti va lascia un like alla nostra pagina facebook

Pubblicità
Pubblicità