News
Covid-19: Arpac in grado di produrre disinfettante, ma serve etanolo
Pubblicato
6 anni fail

L’ARPAC rivolge un appello aiproduttiori e distributori in grado di mettere a disposizione quantità di alcol etilico (etanolo).
I laboratori dell’Arpa Campania sono in grado di produrre disinfettante per mani, secondo la formulazione suggerita dall’Organizzazione mondiale della sanità, nell’ottica di contribuire a tutelare gli operatori delle istituzioni esposti ai rischi legati alla diffusione dell’epidemia di Covid-19.
L’Agenzia perciò rivolge un appello a produttori e distributori in grado di mettere a disposizione quantitativi di alcol etilico (etanolo), ingrediente indispensabile per ricavare questo tipo di prodotto.
I soggetti disposti a fornire alcol etilico possono mettersi in contatto con Arpac, in particolare con la UOC Siti contaminati e bonifiche con sede a Pozzuoli, inviando un’email a s.dirosa@arpacampania.it.
La produzione del disinfettante secondo la formulazione suggerita dall’Oms è stata già avviata nei laboratori del dipartimento Arpac di Avellino e un primo quantitativo è stato consegnato al prefetto del capoluogo irpino, con la finalità di distribuirlo alle forze dell’ordine impegnate nei controlli sul territorio.
L’Agenzia punta ad ampliarne la produzione, coinvolgendo altri laboratori delle proprie strutture.
Arpac ha l’esigenza di proteggere i propri tecnici impegnati nelle attività sul campo, e inoltre valuterà di mettere a disposizione il prodotto per soggetti quali forze dell’ordine e personale sanitario.
Sulla base dei quantitativi che si riusciranno a produrre, verranno rese note le modalità per richiedere il disinfettante ai laboratori dell’Agenzia.
Nota stampa ARPAC

Napoli, controlli ai Quartieri Spagnoli e Porta Nolana: identificate 305 persone

Sant’Antimo, derattizzazione e disinfestazione a settembre: date e orari

Bonus bollette 2026: ISEE, sconti su luce, gas, acqua e TARI

Benevento, violenza e aggressioni in centro: Mastella chiede un Comitato straordinario per la sicurezza

Afghanistan, UNICEF: ospedali al collasso per la malnutrizione infantile

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia


