News
Sanità penitenziaria, UGL Salute: «Un infermiere ogni 600 detenuti, emergenza strutturale»
Pubblicato
25 minuti fail

Gianluca Giuliano denuncia carenze di personale, sovraffollamento e condizioni operative sempre più complesse: «Servono organici adeguati e maggiore sicurezza»
Roma, 31 agosto 2026 – «Un infermiere ogni 600 detenuti, in alcune realtà e soprattutto nei turni notturni, rappresenta la fotografia di una sanità penitenziaria che vive una vera e propria emergenza strutturale. Non possiamo considerare normale che un solo professionista debba farsi carico di un numero così elevato di persone, con responsabilità assistenziali enormi e condizioni operative estremamente complesse». Lo dichiara Gianluca Giuliano, Segretario Nazionale UGL Salute. «Il sovraffollamento, l’elevata presenza di persone con patologie croniche, fragilità psichiche e dipendenze rendono il lavoro degli operatori sanitari negli istituti penitenziari particolarmente delicato. A fronte di questa complessità, la carenza di personale aumenta il carico di lavoro, espone gli operatori a maggiori rischi e può compromettere la continuità e la qualità dell’assistenza.
Gli infermieri e tutti i professionisti della sanità penitenziaria stanno dimostrando ogni giorno professionalità, responsabilità e spirito di sacrificio, ma non si può pensare di colmare le carenze organizzative affidandosi esclusivamente alla loro dedizione. Servono organici adeguati, condizioni di lavoro sicure e una formazione continua capace di rispondere alla specificità dell’assistenza penitenziaria, dalla gestione delle emergenze alla salute mentale e alle dipendenze. La salute non può avere un diverso valore dentro o fuori un istituto penitenziario e la sicurezza degli operatori deve essere una priorità. Dietro ogni numero ci sono professionisti chiamati quotidianamente a garantire cure e assistenza in condizioni difficili. La sanità penitenziaria non può essere lasciata ai margini: tutelare chi cura significa tutelare anche chi deve essere curato. UGL Salute continuerà a mantenere alta l’attenzione sulle condizioni di lavoro dei professionisti e sulla qualità dell’assistenza garantita negli istituti penitenziari».
Comunicato stampa UGL Salute

Teora, il nuovo parco giochi sarà intitolato a Jessica Milano

Sanità penitenziaria, UGL Salute: «Un infermiere ogni 600 detenuti, emergenza strutturale»

Corri per Sant’Agostino, domenica la terza edizione con 700 atleti al via a Santa Maria Capua Vetere

Franceschini e il morbo di Parkinson, Mastella: “Testimonianza toccante, ma soprattutto preziosa per superare reticenze e aiutare altri malati”

Grande successo per l’estate a Sant’Anastasia 2026

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato


