Quantcast
Connettiti con noi

News

Qualiano, nuovi rifiuti in Località Cardinale: il degrado torna dopo la bonifica

Pubblicato

il

Cumuli di rifiuti e sacchetti abbandonati nelle campagne della periferia. Ancora presente anche la carcassa dell’auto incendiata segnalata nelle scorse settimane.

Continua l’emergenza rifiuti nelle periferie di Qualiano. Ancora una volta al centro delle segnalazioni dei cittadini c’è Località Cardinale, dove nelle ultime settimane si registra un nuovo incremento degli abbandoni illeciti.

A documentare la situazione sono alcuni residenti e frequentatori della zona che utilizzano le strade periferiche per passeggiare, allenarsi o praticare attività sportiva. Le immagini raccolte mostrano nuovi cumuli di rifiuti comparsi in un’area che recentemente era stata interessata da un intervento di pulizia straordinaria.

Rifiuti di nuovo presenti dopo la bonifica

Nonostante le operazioni di pulizia effettuate nelle scorse settimane, il degrado sembra essere tornato rapidamente.

Lungo le strade della zona sono infatti ricomparsi rifiuti di vario genere, segno di un fenomeno che continua a ripetersi con preoccupante costanza. Una situazione che alimenta amarezza e indignazione tra i cittadini, costretti ad assistere al progressivo deterioramento di un’area già più volte al centro delle cronache locali.

Sacchetti abbandonati lungo la strada

Oltre ai cumuli di rifiuti, nella stessa area è stato segnalato anche l’abbandono di numerosi sacchetti contenenti rifiuti urbani.

Un comportamento che ignora completamente le regole della raccolta differenziata e che contribuisce a trasformare le campagne e le aree periferiche in vere e proprie discariche abusive.

Ancora presente la vettura incendiata

A rendere ancora più evidente la situazione di degrado è la presenza della vettura incendiata segnalata nelle settimane precedenti e non ancora rimossa.

La carcassa carbonizzata del veicolo continua infatti a occupare l’area, rappresentando non soltanto un problema di decoro urbano ma anche un rifiuto speciale che necessita di un corretto smaltimento.

Periferie sempre più nel mirino degli incivili

Località Cardinale continua a essere uno dei punti maggiormente colpiti dagli abbandoni illeciti. Molti cittadini denunciano da anni una situazione che sembra ripetersi ciclicamente: pulizie straordinarie seguite dal ritorno di nuovi rifiuti nel giro di poche settimane.

Una dinamica che alimenta la percezione di impunità tra chi sceglie di disfarsi illegalmente dei propri scarti nelle zone meno controllate della città.

I cittadini chiedono telecamere e controlli

Da tempo residenti e associazioni chiedono l’installazione di una rete di videosorveglianza nelle aree maggiormente esposte al fenomeno degli sversamenti abusivi.

L’obiettivo è quello di individuare i responsabili, scoraggiare nuovi episodi e supportare le attività di controllo del territorio. Nel frattempo, Località Cardinale continua a fare i conti con rifiuti, degrado e segnalazioni sempre più frequenti da parte dei cittadini.

Pubblicità