News
Meteo, Confeuro: “L’allarme clima è realtà: tutelare cittadini e imprese agricole”
Pubblicato
1 ora fail

Confeuro: “Servono investimenti strutturali, innovazione e strategie di adattamento per affrontare gli effetti sempre più gravi del cambiamento climatico su agricoltura e risorse idriche”.
“Confeuro segue con attenzione e preoccupazione l’ondata di caldo record che sta interessando l’Europa e l’Italia, con numerose città contrassegnate in queste ore dal bollino rosso e condizioni climatiche che mettono a dura prova cittadini, lavoratori e comparti produttivi. Siamo di fronte a un fenomeno allarmante che, purtroppo, non può più essere considerato eccezionale. L’intensificarsi degli eventi estremi rappresenta l’ennesima conferma della portata del cambiamento climatico e della progressiva tropicalizzazione del nostro territorio”, dichiara Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro – Confederazione Agricoltori Europei.
“Di fronte a questa emergenza – prosegue – è indispensabile una strategia globale, fondata sulla consapevolezza scientifica e sulla responsabilità politica. Il riscaldamento del pianeta è una realtà che non può essere ignorata o minimizzata. Occorre rafforzare gli impegni internazionali per la riduzione delle emissioni e promuovere politiche efficaci di adattamento e mitigazione, superando ogni approccio negazionista – guardasi Trump – che rischia di rallentare il percorso verso la sostenibilità”.
Sul piano nazionale, secondo Confeuro, è invece necessario affiancare alle politiche climatiche un programma immediato e strutturale di investimenti. “Servono interventi infrastrutturali concreti – sottolinea il presidente nazionale di Confeuro – a partire dalla riqualificazione e dalla realizzazione di opere idriche moderne ed efficienti, indispensabili per contrastare la siccità, migliorare la gestione delle risorse idriche e garantire maggiore sicurezza alle comunità e al settore agricolo”. Parallelamente, l’agricoltura deve essere accompagnata in un percorso di innovazione e resilienza:
“È fondamentale sostenere la ricerca, puntare sulla agroecologia, e favorire l’impiego delle Tea, le Tecniche di Evoluzione Assistita. Questi strumenti consentono di sviluppare varietà colturali più resistenti alle alte temperature, alla scarsità d’acqua e agli effetti dei cambiamenti climatici, assicurando maggiore produttività, sostenibilità e competitività alle imprese agricole italiane. In sintesi: innovazione e infrastrutture devono procedere di pari passo.
Solo attraverso una visione lungimirante e investimenti adeguati potremo difendere il patrimonio agricolo nazionale, tutelare il lavoro degli agricoltori, salvaguardare il pianeta e garantire sicurezza alimentare alle future generazioni”. conclude Andrea Tiso.

Benevento, arresti domiciliari per spaccio: decisione del Riesame

Napoli fermo della Polizia: uomo accusato triplice tentato omicidio

Napoli, il 26 giugno la seconda edizione del Premio per la sicurezza e la legalità

Storie e campioni di Napoli nell’America’s Cup Carlo Zazzera lib

Meteo, Confeuro: “L’allarme clima è realtà: tutelare cittadini e imprese agricole”

Qualiano, rifiuti e carcassa di una pecora in via Falcone: allarme

Roghi di rifiuti ad Acerra, incendiati pneumatici: arrestato 68enne

Maxi operazione tra Napoli, Pozzuoli e Francia: arresti e sequestri

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Qualiano, rifiuti e carcassa di una pecora in via Falcone: allarme

Roghi di rifiuti ad Acerra, incendiati pneumatici: arrestato 68enne

Maxi operazione tra Napoli, Pozzuoli e Francia: arresti e sequestri

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati


