Sports
Rocchi indagato per frode sportiva: nel mirino il designatore degli arbitri
Pubblicato
3 mesi fail

Inchiesta della Procura su presunte irregolarità: coinvolto il responsabile della CAN A e B, Gianluca Rocchi
Rocchi indagato per frode sportiva: nel mirino il designatore degli arbitri
Il designatore degli arbitri di Serie A e B, Gianluca Rocchi, è indagato per concorso in frode sportiva. La notizia, riportata dall’ANSA, apre uno scenario delicato nel mondo del calcio italiano, coinvolgendo una delle figure chiave nell’organizzazione arbitrale.
L’inchiesta
Secondo quanto emerso, l’indagine riguarda presunte irregolarità legate alla gestione arbitrale. La Procura sta approfondendo il ruolo del designatore nell’ambito di un procedimento che ipotizza il reato di concorso in frode sportiva. Nel mirino sono finite alcune partite in cui il designatore secondo l’accusa avrebbe inciso su alcune designazioni e scelte arbitrali ma in queste ore saranno comunque chiariti anche maggiori dettagli dell’inchiesta.
Al momento non sono stati resi noti ulteriori dettagli operativi, ma l’iscrizione nel registro degli indagati rappresenta un passaggio formale nell’ambito delle verifiche in corso.
Il ruolo di Rocchi
Gianluca Rocchi è attualmente responsabile della Commissione Arbitri Nazionale per Serie A e B (CAN), incarico di grande rilievo che lo pone al centro del sistema di designazione degli arbitri nelle principali competizioni calcistiche italiane.
Ex arbitro internazionale, Rocchi è stato protagonista per anni sui campi di gioco prima di assumere ruoli dirigenziali all’interno dell’organizzazione arbitrale.
Un caso che scuote il sistema arbitrale
L’indagine potrebbe avere ripercussioni significative sull’intero sistema arbitrale italiano, già spesso al centro del dibattito pubblico per episodi controversi e polemiche.
La vicenda è destinata ad attirare grande attenzione mediatica nei prossimi giorni, in attesa di eventuali sviluppi da parte degli inquirenti.
In attesa di sviluppi
Come sempre in questi casi, vale il principio di presunzione di innocenza. Saranno gli accertamenti della magistratura a chiarire eventuali responsabilità. Intanto sentito da alcuni media nazionali il designatore si è detto sereno e di aver piena fiducia nella magistratura.
La posizione di Rocchi resta al momento oggetto di verifica nell’ambito dell’indagine in corso. A riportare la notizia tra gli altri anche l’ANSA.

Piazza Garibaldi, aggredisce un uomo e gli ruba il cellulare: arrestato

Castellammare, sorpreso durante una cessione di droga: arrestato 36enne

Scuola, il Tribunale di Napoli condanna l’abuso dei contratti precari

Malagò ha scelto Mancini come nuovo Ct

Qualiano, inchiesta sull’isola ecologica: 16 indagati e 3 sospesi

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali


