Cronaca
Paternopoli, divieto di dimora per un 60enne indagato per atti persecutori
Pubblicato
3 settimane fail

Secondo la Procura di Benevento, l’uomo sarebbe coinvolto in una serie di episodi di violenza, minacce e maltrattamenti ai danni dell’anziano padre della compagna e di altri familiari. Le indagini sono scattate dopo la denuncia delle persone offese.
PATERNOPOLI (AV) – I Carabinieri della Stazione di Paternopoli hanno dato esecuzione a un’ordinanza che dispone la misura cautelare del divieto di dimora nei confronti di un 60enne originario della provincia di Salerno, indagato per atti persecutori.
Il provvedimento è stato emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Benevento, su richiesta della Procura della Repubblica.
Le accuse al vaglio degli inquirenti
Secondo quanto riportato nel comunicato della Procura, l’indagine avrebbe consentito di raccogliere gravi indizi in relazione a ripetuti episodi di violenza, maltrattamenti e minacce che sarebbero stati commessi ai danni dell’anziano padre della compagna dell’indagato.
La presunta condotta persecutoria, secondo la ricostruzione degli investigatori, sarebbe iniziata nell’aprile 2026 e avrebbe raggiunto il suo apice alla fine di agosto.
In quella circostanza, sempre secondo quanto riferito dalla Procura, l’uomo avrebbe colpito l’ottantenne con un’asta di legno, lo avrebbe minacciato di morte e gli avrebbe provocato lesioni tali da rendere necessario il ricorso alle cure ospedaliere.
La denuncia e l’attivazione del “Codice Rosso”
La denuncia e la richiesta di aiuto delle persone offese avrebbero consentito l’attivazione della procedura prevista dal cosiddetto “Codice Rosso”.
Gli accertamenti si sarebbero poi estesi anche ad altri familiari che, secondo la Procura, sarebbero stati interessati da condotte ritenute aggressive e prevaricatrici.
Nell’ambito delle misure adottate a tutela delle persone coinvolte, sarebbe stato inoltre disposto il ritiro cautelare preventivo delle armi.
Il provvedimento cautelare
Al termine della fase investigativa, il GIP del Tribunale di Benevento ha disposto nei confronti del 60enne la misura cautelare del divieto di dimora.
Le accuse formulate sono ancora nella fase delle indagini preliminari e dovranno essere verificate nelle sedi competenti. Come precisato dalla stessa Procura, l’indagato deve essere considerato presunto innocente fino a sentenza definitiva.
Fonte: Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento – comunicato stampa del 18 settembre 2026.

Campi Flegrei, i sindaci replicano a Musumeci: «La mobilitazione era stata comunicata, ora servono risposte concrete»

Bonus affitto genitori separati 2026: domande aperte, fino a 500 euro al mese

Benevento, la ditta che gestisce la mensa si scusa con l’Amministrazione e la comunità cittadina

Crispano, droga e munizioni in un appartamento: due arresti della Polizia

Porta Nolana, evade dai domiciliari: arrestato un 24enne dalla Polizia di Stato

Gragnano, scoperti 74 chili di marijuana interrati sui Monti Lattari

Acerra, allarme carte d’identità elettroniche manomesse: tre casi scoperti dai Carabinieri

Vallo di Lauro, blitz antimafia: quattro misure cautelari per estorsioni aggravate dal metodo mafioso

Acerra, arsenale e droga in casa: arrestato un 57enne

Terzigno, 14enne arriva a scuola con un coltello nello zaino: denunciato

Gragnano, scoperti 74 chili di marijuana interrati sui Monti Lattari

Acerra, allarme carte d’identità elettroniche manomesse: tre casi scoperti dai Carabinieri

Vallo di Lauro, blitz antimafia: quattro misure cautelari per estorsioni aggravate dal metodo mafioso

Acerra, arsenale e droga in casa: arrestato un 57enne


