Quantcast
Connettiti con noi

Cronaca

Benevento, sequestro da 800mila euro a un imprenditore: nel mirino immobili e società

Pubblicato

il

Guardia di Finanza e Tribunale di Napoli dispongono il sequestro di beni per 800mila euro riconducibili a un 60enne del Beneventano ritenuto socialmente pericoloso

Eseguito un sequestro patrimoniale da 800mila euro

I finanzieri del Comando Provinciale di Benevento hanno eseguito un decreto emesso dal Tribunale di Napoli, Sezione Misure di Prevenzione, che dispone il sequestro finalizzato alla confisca di numerosi beni riconducibili a un sessantenne beneventano.

Il provvedimento è stato eseguito nella mattinata odierna nell’ambito di un procedimento di prevenzione patrimoniale.

L’uomo ritenuto socialmente pericoloso

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il destinatario della misura risulta gravato da precedenti per reati fiscali e contro la pubblica amministrazione.

L’uomo è stato ritenuto socialmente pericoloso poiché considerato abitualmente dedito a vivere con i proventi di attività delittuose che, secondo gli accertamenti, sarebbero state avviate almeno a partire dal 2006.

Le indagini patrimoniali della Guardia di Finanza

Il sequestro trae origine dalla proposta formulata dalla Procura della Repubblica a seguito delle indagini patrimoniali condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Benevento.

Gli accertamenti avrebbero consentito di ricostruire la disponibilità di beni considerati sproporzionati rispetto ai redditi dichiarati e privi di una giustificazione economica coerente.

Nel mirino appartamenti intestati a familiari

Tra i beni sottoposti a sequestro figurano diversi appartamenti situati a Benevento e in altri comuni della provincia.

Secondo quanto emerso dalle indagini, gli immobili sarebbero stati formalmente intestati a familiari del sessantenne, ma acquisiti utilizzando proventi di origine illecita.

Gli investigatori ritengono che tali circostanze integrino i presupposti previsti dal Codice Antimafia per l’applicazione della misura patrimoniale.

Sequestrata anche una società di costruzioni

Il provvedimento ha interessato inoltre l’intero complesso aziendale di una società operante nel settore delle costruzioni.

Sottoposti a sequestro anche diversi rapporti di conto corrente e varie autovetture riconducibili all’uomo.

Patrimonio stimato in 800mila euro

Il valore complessivo dei beni coinvolti dal provvedimento è stato stimato in circa 800mila euro.

La misura rappresenta una fase del procedimento di prevenzione e sarà soggetta alle successive valutazioni previste dalla legge. A darne notizia la Procura di Benevetno

Pubblicità
Pubblicità