Cronaca
Controlli NAS tra Salerno, Avellino e Benevento: sospensioni e sequestri
Pubblicato
2 mesi fail

Movida e turismo sotto la lente del NAS: irregolarità in ristoranti, stabilimenti balneari, agriturismi e supermercati
Controlli straordinari nelle aree turistiche e della movida
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Salerno hanno intensificato i controlli nelle province di Salerno, Avellino e Benevento, concentrando l’attenzione sulle località a maggiore afflusso turistico e nelle aree della movida.
Le verifiche hanno interessato attività di ristorazione, strutture ricettive, esercizi di somministrazione e imprese del settore alimentare, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie e la sicurezza dei consumatori. A darne notizia i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli.
Sospensioni e sequestri nel Salernitano
A Battipaglia i controlli hanno evidenziato diverse irregolarità in stabilimenti balneari, bar, pub, ristoranti e strutture ricettive. In uno stabilimento balneare è stata sospesa l’attività di ristorazione a causa di gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali.
Nel corso delle verifiche sono stati sequestrati sei chilogrammi di prodotti ittici decongelati e sono state contestate violazioni delle procedure previste dal sistema HACCP.
Ulteriori diffide e prescrizioni hanno riguardato altre attività per carenze igieniche, problematiche strutturali e omissioni relative all’informazione sugli allergeni.
Irregolarità anche nel resto della provincia
Nel resto del territorio salernitano i NAS hanno disposto la sospensione di un supermercato nel capoluogo, del deposito alimentare di una gelateria nel Cilento e di un’azienda agricola nella Piana del Sele.
In quest’ultimo caso è stato sequestrato circa un quintale di alimenti congelati. Provvedimenti di diffida e prescrizioni hanno inoltre interessato agriturismi, alberghi, stabilimenti balneari e una gelateria della Valle dell’Irno.
Presso un allevamento di trote sono stati effettuati campionamenti destinati ad analisi microbiologiche.
Controlli ad Avellino e Benevento
In provincia di Avellino sono state riscontrate difformità igienico-sanitarie in una gelateria e in un’azienda agricola, destinatarie di prescrizioni e diffide.
Nel Beneventano, invece, è stata disposta la sospensione immediata dell’attività di un agriturismo per gravi carenze igieniche, mentre una seconda struttura è stata diffidata a seguito delle irregolarità emerse durante le ispezioni.
Oltre un milione di euro il valore delle attività sospese
Secondo quanto comunicato dai NAS, il valore complessivo delle strutture e delle attività sottoposte a sospensione supera il milione di euro.
Nel corso dell’operazione sono stati inoltre sequestrati alimenti ritenuti non conformi ed elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 10mila euro.

Focus Flegreo: nasce il comitato tecnico scientifico di esperti

Pastorano, 18 chili di hashish nascosti in auto: arrestato dalla Polizia

Benevento Parco De Mita, Libertas chiede chiarimenti su gestione, controlli e futuro della struttura

Morto re Harald V di Norvegia, aveva 89 anni: sul trono sale Haakon VIII

Benevento, vicenda di cronaca al Parco De Mita parla Mastella

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato




