News
“Ragazzi connessi”: a Roma il question time UNICEF sui rischi del web
Pubblicato
3 mesi fail

Giovani protagonisti del confronto con esperti su dipendenza digitale, intelligenza artificiale, fake news, social network e odio online all’evento promosso dalla Commissione Infanzia e UNICEF Italia.
Le domande dei ragazzi, le risposte degli esperti. E’ un evento dal formato inedito quello che la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, presieduta dall’on. Michela Vittoria Brambilla, e l’UNICEF propongono per il 27 maggio a Roma, su uno dei temi più sentiti dai giovanissimi: “Ragazzi connessi, diritti e salute nell’ambiente digitale”.
Si tratta di un vero e proprio “question time” con i giovani volontari e volontarie di Younicef, dello YAB (Youth Advisory Board) e dello Steering Group di U-Report On The Move dell’UNICEF nel ruolo di “interroganti” e un selezionato panel di esperti chiamati a rispondere su cinque argomenti specifici:
- “I rischi della dipendenza” (risponderà la Prof.ssa Daniela Chieffo, Responsabile dell’Unità di psicologia clinica del Policlinico Gemelli di Roma);
- “Luci e ombre dell’intelligenza artificiale” (Prof. Mario Pireddu, Professore associato di Tecnologie per la formazione all’Università degli studi della Tuscia);
- “La società degli schermi: come i social ci stanno cambiando” (Dott.Antonio Affinita, Direttore generale MOIGE);
- “Fake news e realtà: orientarsi nell’infosfera” (Prof. Walter Quattrociocchi, Professore ordinario di Informatica all’Università di Roma La Sapienza);
- “Odio online: discriminazioni e responsabilità nella rete” (la psicologa e criminologa Aurora Barbari, sottotenente dei Carabinieri del ruolo tecnico).
Il “question time” sarà preceduto dagli interventi della presidente Brambilla e di Matteo De Mitri, consigliere dell’UNICEF Italia.

Teora, 30enne fermato con hashish e cocaina: denuncia, patente ritirata e auto sequestrata

Pensione settembre 2026, pagamento il 1°: rimborsi 730 e trattenute INPS

Ranucci fuori da Report, lo sfogo contro la Rai: «Il mio non è un addio»

Focus Flegreo: nasce il comitato tecnico scientifico di esperti

Pastorano, 18 chili di hashish nascosti in auto: arrestato dalla Polizia

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato




