Cronaca
Chiusano San Domenico, sventati diversi tentativi di truffa agli anziani: decisiva la campagna informativa dei Carabinieri
Pubblicato
15 ore fail

Nel comune irpino almeno dieci episodi nel fine settimana con la tecnica del “finto carabiniere”. Le vittime hanno riconosciuto il raggiro e chiamato il 112
A Chiusano San Domenico, in provincia di Avellino, sono stati sventati diversi tentativi di truffa ai danni di persone anziane. Secondo quanto reso noto dai Carabinieri, nello scorso fine settimana sarebbero stati almeno dieci gli episodi registrati nel comune irpino.
La tecnica utilizzata è quella ormai conosciuta del cosiddetto “finto carabiniere”. I truffatori contattano la potenziale vittima telefonicamente, spesso su utenza fissa, prospettando una falsa situazione di emergenza che riguarderebbe un familiare, generalmente un figlio o un nipote. Dopo aver cercato di conquistare la fiducia dell’interlocutore, arriva la richiesta di consegnare denaro o oggetti preziosi a un presunto incaricato.
Questa volta, però, il raggiro non è andato a buon fine. Le persone contattate, ricordando i consigli ricevuti durante gli incontri organizzati dai militari delle locali Stazioni Carabinieri, si sono insospettite e hanno immediatamente chiamato il 112.
Sono in corso le indagini da parte dei Carabinieri della Compagnia di Montella per risalire al numero dal quale sarebbero partite le telefonate e identificare il responsabile o i responsabili dei tentativi di truffa.
L’episodio conferma l’importanza delle campagne informative portate avanti sul territorio. Volantini, incontri nelle parrocchie, iniziative nei luoghi di aggregazione e interventi sui canali locali hanno contribuito ad alzare il livello di attenzione, soprattutto tra le persone più esposte a questo tipo di reati.
I Carabinieri ribadiscono la necessità di continuare a diffondere i consigli utili per prevenire le truffe. In particolare, è fondamentale prestare attenzione a telefonate o visite sospette da parte di persone che chiedono denaro, gioielli o altri beni con la scusa di cauzioni, debiti, incidenti o problemi improvvisi di un familiare.
In questi casi non bisogna consegnare nulla, ma rinviare qualsiasi appuntamento, contattare direttamente il parente coinvolto e segnalare subito l’accaduto al 112 o al Comando dei Carabinieri più vicino.
Fonte: Comando Provinciale Carabinieri di Avellino

Acerra, anomalie idriche al Parco degli Aranci: Acquedotti chiarisce le responsabilità

Portici, caso PD: candidato tra gli impresentabili. Caramiello: “Alla mia richiesta di chiarimenti solo attacchi”

Cerreto Sannita, 101 piante di marijuana: denunciato un uomo

L’Università di Salerno celebra Diego Armando Maradona

UNICEF e Osservatorio Bullismo: firmato accordo nazionale

Afragola, blitz contro clan Moccia: 26 arresti tra droga e estorsioni

Napoli, rapina a commerciante: arrestato 42enne dopo inseguimento

Napoli Scampia, droga via drone verso il carcere

Blitz anticamorra a Napoli: 9 misure cautelari contro il clan Contini

Nola, blitz antidroga contro il clan Russo: 23 arresti per traffico di stupefacenti e armi

Afragola, blitz contro clan Moccia: 26 arresti tra droga e estorsioni

Napoli, rapina a commerciante: arrestato 42enne dopo inseguimento

Napoli Scampia, droga via drone verso il carcere

Blitz anticamorra a Napoli: 9 misure cautelari contro il clan Contini


