News
Energia, Paganini (Competere.eu): “L’Europa deve decidere come acquistare energia e non può trascurare la sicurezza alimentare”
Pubblicato
2 ore fail

Paganini: serve una scelta chiara su come acquistare energia, senza trascurare gli equilibri della sicurezza alimentare.
“Il tema del gas non è ideologico, ma matematico: l’Europa consuma molta più energia di quanta ne produca e deve quindi importarla. In questo contesto, è inevitabile riconsiderare anche le forniture dalla Russia. Il punto non è se, ma come farlo, senza creare nuove dipendenze strategiche, senza accettare prezzi fuori controllo e senza compromettere i propri principi”.
Lo ha dichiarato il Prof. Pietro Paganini, Presidente di Competere.eu e Prof. alla Temple University di Philadelphia, intervenendo questa mattina alla trasmissione Coffee Break su La7.
Secondo Paganini, il vero problema è “l’assenza di una strategia europea. Gestire le forniture energetiche in modo frammentato e in emergenza-ha sottolineato- rischia di indebolire ulteriormente la posizione dell’Europa. Serve una visione più ampia, basata su diversificazione, innovazione e capacità negoziale”.
Infine, Paganini richiama l’attenzione su un altro importante tema: la sicurezza alimentare.
“La vera emergenza che stiamo ignorando è quella alimentare. Diamo per scontato il cibo, ma non è così. L’Italia è un grande Paese di trasformazione ed esportazione, ma non autosufficiente: dipende dalle importazioni di materie prime. In una fase come questa servono scorte per non gravare sui consumatori e perdere competitività internazionale. Dove sono?
Le imprese agroalimentari hanno retto finora, facendo un vero e proprio miracolo, con margini ridotti e costi crescenti, senza scaricarli completamente sui consumatori. Ma non può durare. Serve un intervento urgente del Governo e una strategia europea sulle scorte alimentari, anche nei Paesi del Mediterraneo da cui partono i flussi migratori verso l’Europa.
Si può rinunciare a un viaggio fuori porta, non a mangiare. Ignorarlo significa esporsi a tensioni sociali e instabilità”.


Sant’Agata de’ Goti, il PD apre a una proposta civica per il futuro della città

Inflazione marzo 2026, ISTAT: prezzi al consumo in aumento al +1,7% trainati da energia e alimentari

Sirignano (AV) – Sequestrata un’azienda. I Carabinieri denunciano il titolare

Caso Almasri, voto Camera sullo scudo a Giusy Bartolozzi: cosa è successo in Aula

Secondigliano: ferisce un uomo a colpi di pistola. Fermato un 41 enne

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle

Barano d’Ischia: fenomeno “zoning violation”. La piaga dell’abusivismo edilizio si combatte anche con i droni

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle



