News
Medio Oriente, crisi in escalation: Israele intensifica le operazioni e Trump avverte la Nato
Pubblicato
3 mesi fail

Escalation in Medio Oriente: Israele interviene nel sud del Libano, Trump minaccia conseguenze per la Nato e sollecita l’aiuto della Cina per la sicurezza dello Stretto di Hormuz.
La tensione in Medio Oriente continua a crescere con il coinvolgimento diretto di Israele, Stati Uniti e Iran, mentre la comunità internazionale cerca di evitare un’escalation più ampia.
Le forze israeliane hanno avviato operazioni terrestri mirate nel sud del Libano contro Hezbollah, con l’obiettivo di smantellare infrastrutture ritenute terroristiche e rafforzare gli avamposti difensivi nella regione. Contemporaneamente, raid aerei nella periferia sud di Beirut e il lancio di missili su veicoli civili ad Abu Dhabi hanno causato vittime e ingenti danni.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha lanciato un duro avvertimento alla Nato, minacciando un futuro “molto negativo” se gli alleati non contribuiranno a garantire la sicurezza dello Stretto di Hormuz, attraverso cui transita circa il 20% del petrolio mondiale. Trump ha inoltre sollecitato la Cina a intervenire, ricordando che il 90% del suo petrolio passa da questa via strategica.
Nonostante colloqui in corso con Teheran, Trump ha sottolineato che l’Iran “non è ancora pronto per un accordo”, mentre le compagnie petrolifere avvertono che la crisi potrebbe peggiorare nei prossimi giorni. L’Iran ha invitato gli alleati a non provocare un allargamento del conflitto, ma le tensioni militari restano elevate, con droni e mine navali impiegati nel Golfo Persico.
L’Unione Europea sta valutando un rafforzamento della missione navale Aspides nello Stretto di Hormuz, mentre Londra studia l’invio di droni dragamine. Gli esperti avvertono che una chiusura dello stretto avrebbe conseguenze significative per le forniture di petrolio e fertilizzanti, con potenziali ripercussioni globali anche sulla sicurezza alimentare.
La comunità internazionale resta in allerta, mentre le operazioni militari e le tensioni diplomatiche continuano a segnare il panorama geopolitico del Medio Oriente.

CSM, Soviero nominato procuratore aggiunto a Napoli

Pianura, controlli della Polizia: verifiche su persone e veicoli

Movida, controlli della Polizia tra San Giorgio e San Sebastiano

Perseguita l’ex a Portici, rintracciato: arrestato 39enne

Condanna da oltre 6 anni, Napoli: arrestato 34enne

Roghi di rifiuti ad Acerra, incendiati pneumatici: arrestato 68enne

Maxi operazione tra Napoli, Pozzuoli e Francia: arresti e sequestri

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Roghi di rifiuti ad Acerra, incendiati pneumatici: arrestato 68enne

Maxi operazione tra Napoli, Pozzuoli e Francia: arresti e sequestri

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia



