Entertainment
“Nomea. Il codice della fama”, la nuova opera di Gianluca Lo Stimolo
Pubblicato
11 ore fail

Gianluca Lo Stimolo, con il suo libro, spiega come affermarsi, fare carriera e lasciare il segno con il personal branding
Casa editrice: Mondadori Electa
Collana: Webcoach
Genere: Manualistica/Marketing e comunicazione
Pagine: 272
Prezzo: 21,00 €
Codice ISBN: 978-8891843043
«In una società sempre più dominata dai social network, in cui l’esistenza stessa di ogni individuo passa anche dalla sua presenza e dalla narrazione che in questi mondi se ne fa, in cui è sempre più difficile separare la vita reale da quella virtuale, affermare sé stessi, il proprio valore, il proprio talento assume ogni giorno di più un ruolo ontologico. Siamo tutti alla ricerca di un attimo di gloria. Di una storia da raccontare, di cui essere protagonisti o almeno testimoni privilegiati. Di avere l’interesse e la stima di molte persone. Di sentirci riconosciuti. Di provare l’apprezzamento di chi ci circonda. Di essere qualcuno»: “Nomea. Il codice della fama. Affermarsi, fare carriera e lasciare il segno con il personal branding” di Gianluca Lo Stimolo propone una lettura sistemica del riconoscimento sociale, affrontando la reputazione come infrastruttura determinante sia nella vita privata ma soprattutto nella carriera di un manager o di un imprenditore.
Il termine “nomea” (reputazione) è utilizzato da lungo tempo, e rappresenta una dinamica antropologica fondamentale da quando l’essere umano vive in società. L’autore parla di visibilità sottolineando come essa debba essere strettamente legata a un posizionamento sul mercato che tenga conto delle specificità del professionista; inoltre, la comunicazione di sé e del proprio valore deve essere meditata profondamente: la vaga e continua esposizione sui social media è inefficace, serve invece una strategia coerente e che rispetti determinati parametri, di cui si tratta diffusamente nel testo.
Tra i molti argomenti sviscerati, e relativi al campo del personal branding, molto interessante è l’analisi delle tre dimensioni che rendono una reputazione solida: riconoscibilità, credibilità e autorevolezza. Questi concetti vengono presentati come variabili operative che interagiscono tra loro e che devono essere coltivate nel tempo, dimostrando come l’assenza di anche una sola di queste componenti renda fragile l’intero impianto reputazionale.
In “Nomea. Il codice della fama. Affermarsi, fare carriera e lasciare il segno con il personal branding” si evidenzia come il vero terreno di gioco non sia tanto quello, ovvio, delle competenze, quanto quello della percezione pubblica; in questa prospettiva, il personal branding diventa indispensabile per trasformare il proprio valore e il proprio talento in un linguaggio comprensibile e memorabile per il mercato. L’opera si rivolge a un pubblico ampio – imprenditori, manager, professionisti ma anche a chi si affaccia al mondo del lavoro con ambizioni chiare – e lo fa mantenendo un equilibrio tra approccio pratico e visione teorica, proponendo anche degli utili esercizi che aiutano i lettori a contestualizzare meglio le tematiche trattate. Link di vendita su amazon

Allerta meteo arancione: scuole chiuse a Qualiano e Villaricca

Qualiano, via Giovanni Falcone invasa dai rifiuti sulla circumvallazione

Michela Moioli conquista il bronzo nello snowboard cross alle Olimpiadi di Milano-Cortina

Auriemma (M5S): “Stazioni chiuse ad Acerra e Casalnuovo, accolta la nostra richiesta di un tavolo al Ministero”

Network Giovani Campania: “Il governo nasconde i dati sull’aborto”

Qualiano, via Giovanni Falcone invasa dai rifiuti sulla circumvallazione

Qualiano, via Maioni sommersa dai rifiuti: periferia abbandonata e cittadini esasperati

Traffico di droga e metodo mafioso: misure cautelari per 28 indagati a Napoli

Napoli: arrestato 58enne per stalking e violenza contro l’ex moglie

Maxi blitz contro i furti in casa: 38 arresti tra Napoli e Lazio

Qualiano, via Giovanni Falcone invasa dai rifiuti sulla circumvallazione

Qualiano, via Maioni sommersa dai rifiuti: periferia abbandonata e cittadini esasperati

Traffico di droga e metodo mafioso: misure cautelari per 28 indagati a Napoli

Napoli: arrestato 58enne per stalking e violenza contro l’ex moglie


