News
Città Metropolitana di Napoli, il Portale delle Gare Telematiche migra sul Polo Strategico Nazionale
Pubblicato
9 mesi fail

L’Ente metropolitano partenopeo si colloca così tra le prime amministrazioni territoriali in Italia ad aver trasferito un sistema critico sul PSN
La Città Metropolitana di Napoli ha concluso con esito pienamente positivo le attività di migrazione del Portale delle Gare Telematiche sull’infrastruttura del Polo Strategico Nazionale (PSN).
La piattaforma, iscritta al Registro delle Piattaforme Certificate (RPC) dell’AGID per le fasi di affidamento ed esecuzione, rappresenta uno degli strumenti digitali più strategici dell’Ente, in quanto a supporto del ruolo di centrale unica di committenza e di soggetto aggregatore.
L’intervento rientra nel più ampio Progetto di adesione al Polo Strategico Nazionale e nel Piano di Migrazione al cloud della Città Metropolitana, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda Digitale e con le prescrizioni dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).
La Città Metropolitana di Napoli si colloca, così, tra le prime amministrazioni territoriali in Italia ad aver completato il trasferimento di un sistema critico sul PSN, anticipando anche la migrazione dei sistemi dell’ANAC, prevista nei prossimi giorni.
“Con questo passaggio – afferma il Consigliere Delegato alla Transizione Digitale e all’Agenda Digitale della Città Metropolitana, Luciano Borrelli – l’Ente compie un importante passo in avanti nella messa in sicurezza dei propri sistemi informativi e dei dati pubblici affidati alla sua gestione. Un risultato che conferma la volontà dell’amministrazione guidata dal Sindaco Gaetano Manfredi di guidare l’innovazione digitale con visione, competenza e tempestività. Per questo voglio ringraziare tutto il personale dei Sistemi Informativi e delle altre Direzioni per l’eccellente lavoro svolto, la professionalità dimostrata e l’impegno profuso in un’attività complessa e strategica per la modernizzazione dell’Ente”.
“La Città Metropolitana di Napoli – conclude Borrelli – prosegue, dunque, con determinazione nel percorso di trasformazione digitale, con ulteriori iniziative già programmate e mirate al miglioramento dei servizi pubblici digitali, alla sicurezza dei dati e alla centralità del cittadino”.–
Ufficio Stampa

Mugnano, cumulo di rifiuti in via dei Quattro Martiri: la segnalazione corre sui social

Santo Stefano del Sole, divieto di avvicinamento per un 30enne: denunciato dall’ex compagna

Faicchio, entra in casa e ruba 50 euro: fermato dai Carabinieri

Napoli, il contrabbando cambia volto: nel borsone anche ricariche per sigarette elettroniche

Qualiano, nuovi rifiuti in Località Cardinale: il degrado torna dopo la bonifica

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Polizia di Stato, al via la campagna contro l’abbandono degli animali

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato



