Entertainment
Picasso arriva a Roma con “Il linguaggio delle idee”: l’arte del celebre pittore cubista in mostra al Museo Storico della Fanteria
Pubblicato
7 mesi fail

Il Museo Storico della Fanteria di Roma ospiterà parte della vasta produzione artistica di Pablo Picasso, tra disegni, fotografie, sculture e ceramiche
Per questo nuovo autunno, il Museo Storico della Fanteria di Roma ha predisposto l’allestimento di una mostra di grande interesse, incentrata sul percorso artistico di Pablo Picasso (1881-1973), fondatore del Cubismo e personalità geniale e poliedrica che ha saputo esprimere le proprie idee e la propria creatività nei molteplici linguaggi dell’arte.
Dopo una prima tappa a Napoli conclusasi lo scorso 28 settembre, la rassegna, intitolata “Picasso. Il linguaggio delle idee”, aprirà al pubblico oggi, 4 ottobre 2025, e sarà accessibile fino al 25 gennaio 2026. Organizzata dai curatori Joan Abelló e Stefano Oliviero, l’esposizione intende ripercorrere le tappe più significative della fervida sperimentazione condotta da Picasso in numerosi campi dell’espressione artistica, dalla pittura alla fotografia, dalla grafica alla scultura e alla ceramica.

Della variegata e prolifica produzione picassiana, oltre cento opere (appartenenti a collezioni private) verranno suddivise in sei sezioni tematiche, ciascuna delle quali è dedicata a un periodo particolare della carriera e della vita dell’artista. “Picasso, gli amici, le donne” raggruppa alcuni dei numerosi dipinti in cui Picasso ritrasse le donne a cui fu sentimentalmente legato; “I linoleum, una nuova scoperta” espone le opere realizzate dall’artista con la tecnica della linoleografia a partire dagli anni Cinquanta; “Le Tricorne” è la sezione riservata ai disegni, alle scenografie e ai costumi approntati da Picasso per “Le Tricorne”, balletto composto dallo spagnolo Manuel de Falla su commissione della compagnia francese dei Balletti russi.
La quarta tappa del percorso espositivo si intitola “Ultimo periodo: Côte d’Azur, foto e mostre” e raccoglie le fotografie scattate da alcuni amici dell’artista durante i suoi ultimi anni di vita trascorsi in Francia; una quinta sezione, “Carnet de A Coruña, 1895”, presenta per la prima volta il carnet dei disegni composti da Picasso durante la sua giovinezza, risalenti agli anni 1894-1895 e provenienti dal Museo Picasso de La Coruña; infine, la sesta e ultima sezione, “Arti minori e sperimentazioni”, introduce i visitatori alla serie di manufatti in ceramica realizzati dall’artista spagnolo.

Meteo fine aprile: in arrivo una “goccia fredda” sull’Italia, poi possibile svolta per il ponte del Primo Maggio

Sky, aumenti e disservizi: proteste degli utenti per l’ennesima “fregatura”

Serie B Femminile | La Nextra Napoli lotta fino alla fine, ma passa Potenza: i play-off finiscono in Gara-3

Commissione Europea, UNICEF e OMS: più di 298 000 casi di pertosse e 127.000 di morbillo nel 2024

Il pubblico premia l’arte durante le festività: Napoli + 25%, Roma +29% e Parma arriva al +34%

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle

Barano d’Ischia: fenomeno “zoning violation”. La piaga dell’abusivismo edilizio si combatte anche con i droni

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle


