Entertainment
Papa Leone XIV attraverso il fuoco dell’arte di Mangone
Pubblicato
1 anno fail

“Habemus Papam”: in dono al Vaticano il dipinto nato dall’urgenza di tradurre, attraverso l’energia della pennellata, la forza del richiamo del Santo Padre a una “Chiesa disarmante e disarmata”
In occasione dell’inizio del pontificato di Papa Leone XIV, il Maestro Fernando Mangone ha voluto rendere omaggio al nuovo Santo Padre con un ritratto ufficiale, donato al Vaticano e già accolto con commozione e ammirazione. L’opera, intensa e vibrante, cattura il gesto di benedizione e lo sguardo umano e profondo del nuovo Pontefice, primo Papa agostiniano dopo secoli, noto per il suo lungo impegno missionario.
Le parole inaugurali di Papa Leone XIV, «La pace sia con tutti voi», hanno toccato i cuori di milioni di fedeli e osservatori nel mondo. Un messaggio che il Maestro Mangone ha voluto tradurre visivamente in un’immagine di luce e forza.
“Il primo messaggio, la prima preghiera di Papa Leone XIV è di una potenza straordinaria ed emozionante. Un richiamo alla fratellanza, alla convivenza, all’incontro tra i popoli, alla speranza”, ha dichiarato Mangone. “La scelta del nome Leone XIV – che richiama la Rerum Novarum e la giustizia sociale – è una dichiarazione coraggiosa, un invito a rimettere al centro la dignità dell’uomo. Con questo ritratto ho voluto rendere visibile la forza gentile di un uomo che parla al cuore del mondo.”
Il gesto artistico si inserisce in un momento storico carico di aspettative, in cui la figura del Papa emerge non solo come guida spirituale, ma anche come potenziale mediatore politico e simbolo universale di compassione.
“Ci auguriamo che la Sua voce possa incoraggiare i docenti, i dirigenti, i genitori e tutti coloro che, spesso nel silenzio, continuano a educare alla vita“, ha concluso l’artista. “Santo Padre, noi cammineremo con Lei, portando la scuola dove va il cuore: accanto agli ultimi, con tenacia e amore. Un messaggio di pace all’umanità, riecheggiato in un mondo trafitto dai conflitti. Grazie, Santo Padre” – conclude Mangone.

Internzionali di Roma: Impresa Darderi. Sinner in scioltezza

Agevolazioni assunzioni 2026: bonus giovani, donne e ZES, cosa cambia per le imprese

Roma, condanna per imbrattamento in piazza Navona: 4 mesi a quattro attivisti

Balloon Cup 2026, Piacenza pronta a volare tra mongolfiere e Frecce Tricolori

Terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 2.6 avvertita in più comuni

Napoli Scampia, droga via drone verso il carcere

Blitz anticamorra a Napoli: 9 misure cautelari contro il clan Contini

Nola, blitz antidroga contro il clan Russo: 23 arresti per traffico di stupefacenti e armi

Omicidio Raffaele Cinque a Poggioreale: tre arresti per l’agguato del 21 gennaio 2024

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Napoli Scampia, droga via drone verso il carcere

Blitz anticamorra a Napoli: 9 misure cautelari contro il clan Contini

Nola, blitz antidroga contro il clan Russo: 23 arresti per traffico di stupefacenti e armi

Omicidio Raffaele Cinque a Poggioreale: tre arresti per l’agguato del 21 gennaio 2024


