Quantcast
Connettiti con noi

Tech

Napoli: FlixBus e Ostello Bello insieme per favorire un turismo più sostenibile, anche in bassa stagione

Pubblicato

il

Chi raggiunge l’ostello in FlixBus, riducendo l’impatto del proprio viaggio, potrà ottenere riduzioni fino al 20% sul pernottamento

Napoli, 6 novembre 2024 – FlixBus e Ostello Bello presentano una sinergia per incoraggiare le per-sone a raggiungere Napoli in modo più sostenibile. Chi raggiunge la città con FlixBus e alloggia presso Ostello Bello, situato nel centro storico, potrà beneficiare di uno sconto sul pernottamento fino al 20% e di agevolazioni sul suo prossimo viaggio con Flix.

Questa collaborazione si inserisce nell’accordo tra Flix, l’operatore globale travel tech che offre la più grande rete europea di autobus a lunga percorrenza, e Europe’s Famous Hostels, l’associazione no-profit che riunisce 50 strutture indipendenti di qualità in 19 Paesi, stipulato recentemente per incorag-giare le persone a raggiungere la destinazione delle proprie vacanze in modo più responsabile.

Pubblicità

Fra le destinazioni coinvolte da questo accordo vi è, appunto, anche Napoli, raggiungibile con FlixBus da circa 160 città italiane ed estere. Per usufruire dello sconto è necessario prenotare il soggiorno presso Ostello Bello su famousho-stels.com.

In secondo luogo, bisogna accedere alla piattaforma Eco-Wanderer di Europe’s Famous Ho-stels – che confronta le emissioni per passeggero/km del viaggio in autobus o in treno con quelle di un volo sulla stessa tratta – e inserire i dettagli del proprio viaggio, indicando FlixBus come soluzione di trasporto. La piattaforma genererà così un voucher che dovrà essere presentato al momento del check-in presso Ostello Bello insieme al biglietto FlixBus. Qui, sarà quindi applicato lo sconto sul soggiorno.

La collaborazione riflette la volontà di facilitare l’arrivo delle persone nella città partenopea suppor-tando un approccio al viaggio più rispettoso dell’ambiente, sensibilizzandole sull’importanza di sce-gliere mezzi di trasporto collettivi. In questo, il servizio FlixBus può offrirsi come un’alternativa valida all’aereo: in Europa, infatti, un autobus FlixBus produce mediamente 27,8 g di CO2 per passeggero/km, e su base individuale risulta così almeno otto volte più sostenibile di un volo sulla stessa tratta (238 g di CO2 per passeggero/km).

Pubblicità

Il viaggio in bassa stagione: un’occasione per scoprire Napoli in una luce più autentica

Pianificare una vacanza in autunno o inverno, soprattutto in città tradizionalmente visitate nei mesi caldi dell’anno come Napoli, può comportare vantaggi per chi viaggia.

Esplorare i luoghi in periodi meno affollati, infatti, consente di scoprirli sotto una luce più autentica e con ritmi meno stressanti, con la possibilità di stabilire un contatto più profondo con le persone. Dalla vivace atmosfera dei quartieri storici, fino ai mercati e alle piazze animate, ricchi di storia e cultura, l’obiettivo è far emergere la vita autentica di Napoli anche oltre le stagioni più calde, in una prospettiva più intima e raccolta.

La garanzia di una maggiore autenticità dell’esperienza di viaggio, insieme a una maggiore sostenibilità, è infatti tra i valori fondanti della collaborazione tra Flix e Europe’s Famous Hostels.

Pubblicità

Da sempre, Flix si impegna a promuovere la varietà del territorio, garantendo collegamenti giornalieri in autobus tutto l’anno anche verso aree rurali o comunque scarsamente collegate dagli altri mezzi di trasporto, meno interessate dalle dinamiche del turismo di massa. Non è un caso che quasi il 40% delle fermate FlixBus in Italia si trovino in comuni con popolazione inferiore a 20.000 abitanti.

Analogamente, Europe’s Famouse Hostels promuove la conoscenza profonda dei territori e delle co-munità locali con attività come tour a piedi lungo itinerari cittadini insoliti ed escursioni in campagna.

Un viaggio fuori stagione può portare benefici anche al territorio stesso, generando nuove entrate per le attività locali e creando così nuove opportunità per la sua economia.

Pubblicità

Inoltre, una distribuzione più equa dei flussi turistici durante l’anno può contribuire a ridurre il sovraf-follamento nei periodi di picco, e quindi a preservare gli equilibri e la qualità della vita dei residenti.

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Pubblicità
Pubblicità