News
Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate: celebrazione all’altare della patria con Mattarella
Pubblicato
4 settimane fail
Mattarella all’Altare della Patria: “Le Forze Armate, pilastro di pace e sicurezza per un’Italia unita e democratica”
Oggi, il 4 novembre, si celebra in tutta Italia la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. In questa occasione, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Ministro della Difesa Guido Crosetto, i vertici del Parlamento e delle forze armate si sono riuniti all’Altare della Patria a Roma per rendere omaggio ai caduti per la patria. Al centro della cerimonia, Mattarella ha deposto una corona di fiori al monumento del Milite Ignoto, simbolo dei soldati caduti in guerra.
In un messaggio ufficiale diffuso per l’evento, il Presidente Mattarella ha ricordato il valore storico della data, che celebra il contributo delle Forze Armate nella costruzione di un’Italia “indipendente, libera e ispirata a valori democratici e di pace.” Ha sottolineato come il 4 novembre richiami alla memoria “guerre e combattimenti sanguinosi” che hanno lasciato profonde cicatrici nella società italiana.
Mattarella ha poi rivolto un pensiero ai militari italiani impegnati all’estero, ricordando il loro prezioso contributo al mantenimento della pace nelle aree di crisi, in particolare in Medio Oriente, dove operano sotto mandato delle Nazioni Unite per sostenere le popolazioni locali e promuovere il rispetto del diritto internazionale umanitario.
Nel suo discorso, il Presidente ha elogiato l’impegno quotidiano delle Forze Armate nella difesa della libertà e della sicurezza nazionale, in collaborazione con le forze di Polizia. “L’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza,” ha detto, “sono oggi poste a difesa delle libertà della società italiana e delle istituzioni democratiche volute dal popolo sovrano.”
Riflettendo sulle tensioni internazionali attuali, Mattarella ha ricordato il ruolo cruciale delle Forze Armate italiane nel preservare la stabilità, sia in patria che all’estero, specie alla luce delle recenti sfide derivanti dall’aggressione della Russia all’Ucraina. Ha infine espresso gratitudine e ammirazione per il servizio reso dai militari italiani, lodandone la dedizione e il senso di responsabilità verso la Repubblica.
Concludendo il messaggio, il Presidente ha proclamato: “Soldati, marinai, avieri, carabinieri, finanzieri e personale civile della Difesa, il vostro servizio alla Repubblica merita il plauso e la riconoscenza dei nostri concittadini. Viva le Forze Armate, viva l’Italia.”
La celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate rimane un momento solenne per riflettere sul percorso storico di coesione nazionale, onorando i valori di pace, libertà e democrazia che guidano l’Italia.
Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram
Potrebbe piacerti
Progetto di Legalità: il Questore Grassi incontra gli studenti del Villaggio dei Ragazzi
Salerno: Memoria in Movimento chiede la ricollocazione della Statua di Ernico De Marinis
Qualiano: materassi abbandonati in via Benedetto Croce
Ultima Generazione: Milano continua il processo per l’azione al “dito” Cattelan
Fondazione Valenzi, Maschio Angioino: Presentazione del libro “Sbagliando s’impairi”
Esecuzione misure cautelari nei confronti di un 32enne di Vitulano: minacce gravi alla moglie