Politica
Scorta assegnata alla PM Giorgia Righi dopo le minacce per il caso Salvini-Open Arms
Pubblicato
3 settimane fail
Tensioni crescenti nel processo Salvini-Open Arms: assegnata la scorta alla PM Righi tra insulti e manifestazioni di sostegno
Dopo l’ondata di insulti e minacce ricevute sui social media, seguita alla richiesta di condanna emessa dalla Procura di Palermo contro Matteo Salvini, è stata assegnata la scorta alla PM Giorgia Righi, uno dei magistrati che rappresentano l’accusa nel processo contro il ministro. Righi, che fa parte della Direzione Antimafia, era l’unica del pool di magistrati a non essere ancora sotto tutela.
La Procura di Palermo ha chiesto una condanna a sei anni di carcere per Salvini, imputato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per aver negato lo sbarco alla nave della ONG Open Arms con 147 migranti a bordo, nell’agosto del 2019. Il leader della Lega è accusato di aver agito illegalmente, rifiutando l’approdo della nave nei porti italiani.
Durante l’udienza odierna, in aula è intervenuta l’avvocata Giulia Bongiorno, legale difensore di Salvini, con una ferma arringa. “Open Arms ha avuto innumerevoli possibilità di far sbarcare i migranti soccorsi,” ha dichiarato Bongiorno, “ma ha opposto altrettanti rifiuti e dall’1 al 14 agosto del 2019 ha scelto di bighellonare anziché recarsi nel suo Stato di bandiera, la Spagna.“
La difesa ha sostenuto che la responsabilità dell’impasse non fosse del ministro, ma della ONG stessa, che avrebbe deliberatamente evitato di raggiungere un porto sicuro diverso dall’Italia, pur avendone la possibilità.
Solidarietà della lega e appoggio internazionale
Nel frattempo, a Palermo, in Piazza Politeama, si è svolta una manifestazione organizzata dalla Lega in segno di solidarietà con Matteo Salvini. All’evento erano presenti diversi esponenti di spicco del partito, tra cui i ministri Giuseppe Valditara e Roberto Calderoli, oltre a numerosi parlamentari nazionali e regionali del Carroccio. Anche alcuni cittadini e sostenitori della Lega hanno partecipato alla manifestazione, mostrando il loro supporto al leader sotto processo.
Un appoggio importante a Salvini è arrivato anche dall’estero: il primo ministro ungherese Viktor Orban ha espresso la sua solidarietà via social. “Siamo con te, amico mio! Matteo Salvini merita una medaglia per aver difeso l’Europa,” ha scritto Orban su X, condividendo una foto di Salvini all’ingresso dell’aula bunker di Palermo. Le parole del leader magiaro dimostrano la vicinanza di una parte della politica europea alle posizioni di Salvini sulla gestione della crisi migratoria.
Il contesto del processo
Il caso Open Arms ha suscitato ampio dibattito sia a livello nazionale che internazionale. Nell’agosto 2019, la nave dell’ONG spagnola Open Arms rimase bloccata al largo delle coste italiane per diversi giorni, con a bordo migranti soccorsi nel Mediterraneo. Salvini, all’epoca Ministro dell’Interno, aveva adottato una linea dura, bloccando l’ingresso della nave nei porti italiani fino all’intervento delle autorità giudiziarie.
Il processo in corso rappresenta un nodo cruciale per il dibattito sulla gestione delle politiche migratorie in Italia e sulla legittimità delle decisioni prese a livello governativo. La difesa di Salvini punta a dimostrare che le sue azioni erano giustificate dalla necessità di proteggere i confini italiani e di mantenere ordine nelle operazioni di soccorso, mentre l’accusa sostiene che tali decisioni abbiano violato i diritti fondamentali dei migranti a bordo della nave.
L’assegnazione della scorta alla PM Giorgia Righi evidenzia la crescente tensione intorno al processo e le pressioni subite dai magistrati coinvolti. Questa misura di protezione è un segnale della gravità delle minacce ricevute e del clima di intimidazione che si sta generando intorno alla vicenda.
Il caso Open Arms potrebbe avere conseguenze significative non solo per Salvini, ma anche per la politica italiana in generale, influenzando il dibattito pubblico sulla gestione dell’immigrazione e sulla responsabilità delle azioni compiute dai leader politici.
Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram
Potrebbe piacerti
Putin congratula Trump: “Pronto a parlare, ma la Russia è sempre pronta a negoziare”
Vassallo, Piero De Luca (PD), notizia positiva svolta sull’omicidio, ora si vada fino in fondo
Marano e l’Area Nord di Napoli con la Palestina
Liguria, primo giorno di Bucci in Regione, mattinata di lavoro a De Ferrari
La Fenice, PD interroga Giuli: Nomina Colabianchi avulsa da Venezia
Poggiomarino. Opposizione chiede le dimissioni per evitare il terzo scioglimento del Comune