News
Benevento in lutto: scompare Giovanni Caruso, pioniere dell’atletica leggera campana e nazionale
Pubblicato
3 settimane fail
Scomparso a 77 anni, Giovanni Caruso è stato il fondatore della Libertas Atletica Benevento e una figura chiave nello sviluppo dell’atletica leggera italiana.
Benevento piange la scomparsa di Giovanni Caruso, figura di riferimento e padre fondatore dell’atletica leggera campana e nazionale, deceduto oggi all’età di 77 anni. Avrebbe compiuto 78 anni il prossimo 9 settembre. La città e il mondo dell’atletica si stringono attorno alla famiglia e agli amici di un uomo che ha dedicato la sua vita alla promozione e alla crescita dello sport.
Negli anni ’70, in un periodo storico segnato da turbolenze politiche e sociali, Giovanni Caruso scelse di investire la sua passione per lo sport, fondando la Libertas Atletica Benevento. In un’epoca in cui il valore aggregante dello sport sembrava offuscato dai conflitti, Giovanni vide nell’atletica una speranza di riscatto e di coesione.
La sua visione e la sua determinazione portarono la Libertas Atletica da una piccola realtà provinciale a una delle principali formazioni dell’atletica italiana.
Con un impegno costante e una leadership sagace, Giovanni trasformò la Libertas Atletica in una vera e propria corazzata, capace di confrontarsi con le società più prestigiose del Nord Italia. Durante il suo operato, la squadra sannita non solo partecipò ai campionati di Serie A, ma conquistò anche numerosi titoli nazionali, facendo brillare il nome di Benevento e della Campania a livello nazionale.
Il sogno di Giovanni non si fermava però ai confini nazionali: riuscì infatti a far vestire la maglia della Nazionale Italiana di Atletica Leggera a molti dei suoi atleti, realizzando un ambizioso traguardo.
Oltre al suo impegno con la Libertas Atletica, Giovanni Caruso ricoprì ruoli di grande rilevanza a livello istituzionale. Fu consigliere regionale della FIDAL Campania e, grazie alla sua dedizione e competenza, raggiunse la carica di Vice Presidente. A livello nazionale, servì come consigliere per un intero quadriennio, partecipando alle spedizioni delle nazionali italiane all’estero. Questo ruolo gli permise di essere una figura influente anche a livello internazionale, contribuendo alla crescita e alla promozione dell’atletica leggera italiana nel mondo.
La scomparsa di Giovanni Caruso lascia un vuoto incolmabile nel mondo dell’atletica e nella città di Benevento. La sua eredità rimarrà viva attraverso il successo degli atleti che ha formato e delle imprese sportive che ha contribuito a realizzare. Oggi, la comunità sportiva e la città intera si stringono attorno alla sua famiglia, onorando la memoria di un uomo che ha saputo coniugare passione, dedizione e visione.
Potrebbe piacerti
Il Comune di Baronissi in marcia ad Assisi per la Pace e la Fraternità
Nasce il forum delle comunità attive e delle reti solidali per innovare e trasformare il mezzogiorno
Rinforzi in vista del G7: la “C.I.O.” a supporto del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino
Escalation di violenza contro i Medici. il Dr Gianni Verde: Serve protezione
Broncheolite. Dott. Luciano Gentile (Cisal Sanità): “La somministrazione del vaccino è indispensabile”
Val Fortore: comprano sigarette con una carta di credito smarrita