Entertainment
Inaugurata la mostra a Bacoli: “La pittura della voce. L’alfabeto prima e dopo Cuma”
Pubblicato
2 anni fail

La storia dell’alfabeto e il suo impatto sulla cultura cumana In programma fino al 30 giugno 2024 al Castello di Baia
Nel suggestivo scenario della terrazza del Castello di Baia che sovrasta il Museo archeologico dei Campi Flegrei è stata inaugurata la mostra: “La pittura della voce. L’alfabeto prima e dopo Cuma”. Alla mostra è stato affidato il “compito” di narrare attraverso 35 reperti, provenienti dai maggiori musei archeologici italiani, la rivoluzione dell’introduzione dell’alfabeto greco a Cuma e le conseguenze sulle culture dell’Italia antica.
Un convegno, dal titolo: La voce, il segno e il mezzo. Percorsi e trasformazioni della comunicazione tra oralità, scrittura e media differenti, che prevederà la partecipazione di studiosi italiani e stranieri, in programma per il 13 e 14 Giugno prossimi, infine, approfondirà quanto proposto a livello divulgativo attraverso una riflessione sull’alfabeto, i sui aspetti antropologici e le testimonianze delle trasformazioni imposte dal mutamento dei media e della comunicazione sia scritta che verbale.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Parco archeologico dei Campi Flegrei e l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” con il sostegno della Regione Campania. Alla conferenza di presentazione della mostra ieri, lunedì 06 maggio 2024, il direttore Fabio Pagano, ha evidenziato il ruolo che il Parco intende incarnare come “anello di congiunzione tra ricerca e narrazione”. In rappresentanza della Regione Campania presente la Dott.ssa Nadia Murolo che ha evidenziato gli sforzi dell’ente regionale finalizzati al potenziamento di finanziamenti a Musei e Parchi archeologici della Campania.
Per l’Università Vanvitelli i contributi della professoressa Matilde Civitillo e del Prof. Rescigno hanno sottolineato l’importanza della mostra e la collaborazione tra l’Università Vanvitelli e il Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Infine, la testimonianza del Prof. Cherubino Gambardella, architetto ha restituito il ruolo di sviluppatore del progetto espositivo, che sarà aperto al pubblico fino al 30 giugno 2024.
Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Spaccio “con appunti”, Giugliano: arrestato 31enne incensurato

Maltrattamenti alla moglie, Ariano: stop con divieto di avvicinamento

Benevento, tre milioni per il Rione Libertà: nuova vita all’ex Cral e al bocciodromo di via Palermo

Regno Unito, stretta social: stop agli under 16 in arrivo

Economia, Tiso(Accademia Iniziativa Comune): “Aiutare artigianato in crisi”

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari


