News
Marta Viola vincitrice di «Io Canto Generation» 2023
Pubblicato
11 mesi fail
Marta Viola trionfa a «Io Canto Generation» 2023: Una giovane promessa della musica emerge nella prima edizione
La giovane talentuosa Marta Viola, proveniente da Torino, ha conquistato il cuore dei giurati e del pubblico durante la prima edizione di «Io Canto Generation», tenutasi nello studio 20 di Cologno Monzese. La finale, trasmessa in prima serata su Canale 5 il mercoledì 27 dicembre, ha visto Marta emergere come vincitrice del prestigioso trofeo.
Con soli 14 anni, Marta Viola ha dimostrato il suo eccezionale talento interpretando brani evergreen come “My Heart Will Go On” di Celine Dion e “Di Sole e d’Azzurro” di Giorgia. Durante la super finale a tre, ha affrontato la concorrenza con grazia, esibendosi in un toccante duetto con la sua caposquadra Benedetta Caretta sul brano “Surrender“. Il momento culminante è stato l’esecuzione impeccabile di “All by Myself” di Eric Carmen, che ha confermato la sua abilità e versatilità musicali.
A 10 anni, Marta Viola aveva già rappresentato l’Italia al Junior Eurovision Song Contest del 2019, raggiungendo la settima posizione. Curiosamente, il suo talent scout è Franco Fasano, autore del brano vincitore del Festival di Sanremo nel 1989, “Ti Lascerò”, interpretato da Anna Oxa e Fausto Leali, quest’ultimo attualmente caposquadra a «Io Canto Generation».
Oltre al prestigioso trofeo consegnato dal conduttore Gerry Scotti, Marta Viola ha ottenuto la possibilità di partecipare alla «Summer School Academy» di canto, cinema e filmmaking musicale presso la New York Film Academy di Firenze. Un viaggio a New York per esplorare il quartier generale della Scuola, dove si formano i migliori talenti destinati a brillare a Broadway, è anche parte del premio.
Riconoscimenti speciali
Marta Viola ha conquistato anche il «Premio Tecnico Giuria e Radio», che le permetterà di incidere una cover di un brano a sua scelta. Questo brano sarà trasmesso su R101, la radio ufficiale del talent, accompagnato da un videoclip con Viola come protagonista. Inoltre, nell’anno nuovo, la giovane artista sarà intervistata su La Banda di R101, il morning show in onda dalle 7 alle 9 del mattino.
Un inizio promettente per Marta Viola e un applauso a tutti i partecipanti
Congratulazioni a Marta Viola per la sua straordinaria vittoria a «Io Canto Generation». Il suo percorso precoce nel mondo della musica promette un futuro luminoso, e il suo talento è destinato a brillare ancora più intensamente nei prossimi anni. Un plauso va anche a tutti i partecipanti di questa emozionante e indimenticabile prima edizione del talent show.
Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram
Potrebbe piacerti
Progetto di Legalità: il Questore Grassi incontra gli studenti del Villaggio dei Ragazzi
Salerno: Memoria in Movimento chiede la ricollocazione della Statua di Ernico De Marinis
Qualiano: materassi abbandonati in via Benedetto Croce
Ultima Generazione: Milano continua il processo per l’azione al “dito” Cattelan
Fondazione Valenzi, Maschio Angioino: Presentazione del libro “Sbagliando s’impairi”
Sinistra Italiana: Soddisfazione per l’Ordine del Giorno su Metro Pozzuoli